E lo fanno proprio nella partita più importante della stagione perché, seppur rimando ultimi, riavvicina l’Alessandria al penultimo posto. Tre punti che finalmente muovono la classifica e danno ossigeno ad una squadra che a Sesto San Giovanni ha sbagliato poco (inevitabilmente punita quando si era già sul doppio vantaggio – ma quest’anno è così, appena sbagli vieni castigato) e che ha capitalizzato le occasioni create ma soprattutto cercate più di altre volte.
Sarà per la caratura della squadra avversaria (se è penultima sicuramente più di un motivo c’è), sarà che nella testa dei Grigi qualcosa è scattato da far capire che si sono buttate via troppe occasioni in passato ed ora ci si giocava tutto in novanta minuti.
Una bellissima rete di Samele sia in esecuzione che in costruzione (34’ rimessa laterale lunga di Ciancio allungata al centro da Siafa dove Samele ha girato al volo di destro imparabilmente – proteste per un controllo braccio-petto che il direttore di gara vicino ha giudicato regolare) e il raddoppio firmato da Siafa in contropiede (54’) con battuta sul primo palo tra montante e portiere hanno rotto l’incantesimo. Ma al di là della rete dell’ 1-2 di Bruschi (59’) i Grigi non hanno sofferto più di tanto e portato a casa la meritata vittoria (da annotare anche una traversa colpita da Rossi) .
Avanti un altro: sabato al Mocca arriva l’AlbinoLeffe. La riprova per il Vecchio Orso che bisogna lottare e mai mollare, fino alla fine. E sabato sarà anche la giornata della grande festa dei Supporters. Glielo vogliamo fare questo regalo?
Mauro Bavastri
Foto di Alberto Gandolfo