Finisce il 2021 anno storico per i Grigi: ripercorriamolo analizzando i numeri della stagione

venerdì, 31 Dicembre 2021

2021, un anno da incorniciare (foto © Mario Bocchio) 

Innanzitutto le partite: confermando la chiacchiera da bar del “si gioca troppo” l’Alessandria ha disputato, tra il 16 gennaio e il 19 dicembre, la bellezza di 47 partite malgrado la sospensione anticipata della Serie B.

47 partite divise tra Serie C (21), playoff (6), Coppa Italia (2) e Serie B (18) che danno un bilancio di 19 vittorie, 10 pareggi e 18 sconfitte. 51 reti segnate e 49 subite.

Le vittorie casalinghe e le sconfitte esterne sono 11 ciascuna così come i pareggi sono equamente distribuiti; una vittoria fuori casa in più delle sconfitte interne (8-7) è sufficiente   a sbilanciare il totale.

Gli uomini. Cominciamo dagli allenatori e qui si fa in fretta: Angelo Gregucci per due partite (0-0 a Busto Arsizio, 0-2 con il Como) e Moreno Longo per le altre 45.

I giocatori schierati nel corso del 2021 sono ben 41. I più utilizzati sono stati Pisseri (45 volte), Corazza (43), Casarini e Parodi (41), Chiarello e Prestia (39); i meno utilizzati Crosta e Podda che hanno giocato i 12 minuti (+4 di recupero) finali della partita del Moccagatta con la Pro Patria.

Simone Corazza e Matteo Rubin (foto © Mario Bocchio) 

Le presenze non corrispondono alla permanenza su terreno di gioco: se Pisseri, in campo per 4196’, rimane il più assiduo, Parodi dall’alto dei suoi 3845’ lascia indietro Prestia (3498’) e soprattutto Corazza che con 2564’ totali risulta secondo tra gli attaccanti dietro Arrighini (2587’).

La gerarchia cambia guardando le reti segnate: Corazza con 12 marcature è il capocannoniere grigio del 2021, Arrighini segue con 7 davanti a Chiarello ed Eusepi (4). Sono andati a segno 21 giocatori per un totale di 48 gol. Le tre reti che mancano all’appello sono autoreti.  Anche nell’Alessandria c’è stato un episodio di autolesionismo: la sfortunata deviazione di Parodi nel match con il Benevento alla prima di Serie B.

Calci di rigore: 10 penalty a favore e 5 contro. Di questi sei segnati dai Grigi e 4 dagli avversari. Quattro realizzazioni per Corazza e due per Eusepi, con due errori ciascuno. Naturalmente sono esclusi dal conteggio i cinque rigori con il Padova che hanno regalato la B.

Capitolo disciplina. Quattro espulsi (più uno) in 47 partite. Arrighini, Benedetti, Di Gennaro e Parodi oltre al vice Migliaccio dalla panchina.

Se sommiamo anche i cartellini gialli il più “cattivo” diventa Parodi che ha collezionato ben 11 ammonizioni; Di Gennaro è fermo a 9, assieme a Giorno, il centrocampista più punito dagli arbitri.

A proposito di questi ultimi: Francesco Cosso di Reggio Calabria ha arbitrato tre volte i Grigi seguendoli nella promozione. Ha diretto la prima partita di playoff dell’Alessandria (a Salò), la seconda dei Grigi in B (a Pisa) e in casa con il Frosinone.

Sergio Giovanelli

Condividi