L’Alessandria in al Comunale di Torino ha giocato undici volte e sempre contro la Juventus (in quegli anni il Torino giocava al Filadelfia). Il bilancio è decisamente negativo: un solo pareggio e ben dieci sconfitte con 9 gol segnati e 40 subiti.
La prima partita si giocò il 21 gennaio 1934 una gara infarcita di giocatori che nel corso della loro carriera avevano o avrebbero vestito entrambe le casacche: Bertolini, Ferrari e Borel II nella Juventus (per non parlare di Carlo Carcano in panchina) Barale e Gastaldi nell’Alessandria.
Finì 3-1 per i padroni di casa andati in vantaggio con Giovanni Ferrari sul finire del primo tempo per poi passare nella ripresa con Borel e Depetrini. Cattaneo segnò il punto della bandiera. Venticinque anni abbondanti dopo, il 18 ottobre 1959, l’ultimo incontro al Comunale.
I Grigi stanno giocando la loro stagione finale in Serie A ed alla quinta giornata, dopo la bella vittoria per 3-1 sul Milan al Moccagatta e tre pareggi (0-0 a Bari e con l’Atalanta, 1-1 in casa con il Bologna), affrontano a Torino la Juventus. Di fronte a 30.000 spettatori i bianconeri dilagano e dopo essere andati al riposo sul 2-0 nella ripresa segnano ancora cinque reti al malcapitato Arbizzani. Dopo le doppiette di Sivori e Charles e le reti di Cervato e Stivanello, l’ultimo punto, a tre minuti dalla fine venne segnato da Giampiero Boniperti.
L’unico precedente in Coppa Italia risale alla stagione 1937-’38. Il 26 dicembre 1937 i bianconeri – nei sedicesimi di finale – vinsero 1-0 ed eliminarono i Grigi con goal di Tomasi. Alla fine, i bianconeri conquistarono il trofeo.