
Un solo confronto in partite ufficiali tra Alessandria ed Arquatese, quello della gara del girone di andata del corrente campionato, giocata al Moccagatta e finita 1-1.
C’è anche un allenamento congiunto di cui esistono poche tracce giornalistiche, giocato al campo Michelin domenica 21 luglio 2019. Di quella partita si conoscono il risultato finale, 5-0, la formazione del primo tempo ed i marcatori.
L’autore di una delle reti alessandrine fu Oussama M’Hamsi che è l’unico doppio ex in rosa alla Arquatese Valli Borbera con un passato nell’US Alessandria.
Di origine marocchina, ma alessandrino di adozione, M’Hamsi fece un’apparizione in prima squadra (parliamo di panchina) nel 2016-17 quando faceva parte delle squadre giovanili. Spedito al Casale, per due anni giocò da titolare nei nerostellati segnando anche 5 reti.
Tornato in Grigio nel 2019-20 venne schierato in totale 4 volte, due in campionato e due nella Coppa di Serie C. Rilasciato dall’Alessandria si tesserò nuovamente con il Casale per poi trasferirsi al Castellazzo per tre stagioni e da luglio 2024 è diventato un giocatore dell’Arquatese facendosi notare anche nella gara di andata segnando il gol da ex che ha indirizzato la gara verso il pareggio.

Oussama M’Hamsi con la maglia dell’Alessandria
M’Hamsi è stato raggiunto dai gemelli Zanatta, Filippo e Tommaso, arrivati dalla FC Alessandria nel mercato invernale. Entrambi erano in panchina nella gara di andata.
Nell’Alessandria ci sono due ex arquatesi: il primo è Danny Magnè, che giocò mezza stagione nel 2017-18 proveniente dal Pavia e prima di trasferirsi al Derthona; l’altro è Kevin Vinces che disputò ad Arquata la sua prima stagione agonistica dopo il settore giovanile.

Danny Magnè ha giocato nell’Arquatese
In passato, tra le difficoltà legate alla ricostruzione delle carriere di giocatori delle categorie minori, abbiamo trovato altri due ex Grigi: Simone Marongiu, qualche volta in panchina con la prima squadra dell’Alessandria al tempo della militanza nelle giovanili e poi passato all’Arquatese nel 2022-23 prima di tornare (per la terza volta in carriera) alla “sua” Gaviese e Fulvio Camera, difensore classe 1981, 8 minuti in campo con i Grigi contro il Saronno nella Coppa Italia del 1998-99 e poi un lungo peregrinare tra le squadre minori per finire, nel 2015-16, con i valborberini.
Sergio Giovanelli