Prima giornata del campionato di Serie C e prima sconfitta per l’Alessandria, che cade 1-0 in casa dell’Imolese.
Cominciano bene i Grigi, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo tentano di trovare la via della rete dopo una mischia in area, ma il portiere dei romagnoli è bravo a deviare sopra la traversa.
Al 15′, l’Imolese sfiora il gol con l’ex Stijepovic. Il giocatore scatta bene, riceve una palla interessante che calcia al volo scavalcando Marietta: colpisce però la parte alta della traversa. Ancora padroni di casa pericolosi dopo pochi minuti: Agyemang serve De Sarlo, l’attaccante segna in scivolata ma la rete viene annullata per fuorigioco. Stesso copione pochi minuti dopo: ancora De Sarlo a mettere in rete di testa, ma anche questa volta è in offside.
Finisce 0 a 0 il primo tempo. Padroni di casa più attivi in questo primo tempo, con varie occasioni pericolose arrivate soprattutto dai piedi di De Sarlo. L’attaccante è andato due volte in gol, ma in entrambe le occasioni l’arbitro Nicolini ha segnalato il fuorigioco: vantaggio che dunque non si è concretizzato nei primi 45 minuti. Alla mezz’ora, pericoloso anche Stijepovic: Attys ha servito il giocatore dopo aver rubato palla. L’attaccante ha calciato di sinistro ma la palla è finita sull’esterno della rete.
La fotogallery della gara (immagini Imolese Calcio 1919)
Un secondo tempo ricco di emozioni. Dopo una prima frazione con i padroni di casa in controllo del match e in grado di andare a segno due volte con De Sarlo, entrambe in fuorigioco, al 76′ ecco il gol del vantaggio con Stijepovic. Prima della rete, però, tante azioni da sottolineare, tra cui quella che al 68′ ha lasciato in 10 la squadra di casa per un cartellino rosso ai danni di Agyemang, già ammonito: per lui un brutto intervento su Filip.
Nonostante l’inferiorità numerica, l’Imolese non ha smesso di attaccare, trovando la via del vantaggio al minuto 76 su calcio di rigore, arrivato per un fallo di mano di Sylla. Pochi minuti dopo, all’81’, ancora guai per l’Alessandria con il cartellino rosso proprio ai danni di Sylla. Dopo aver causato il rigore ed essere stato ammonito, il giocatore commette un altro fallo scellerato e prende il secondo giallo: parità numerica ristabilita vista l’espulsione di Agyemang al 68′. Sul finale, ancora un altro rosso, questa volta ai danni di Speranza: anche per lui doppia ammonizione.