Terza vittoria stagionale e prima esterna (sei-sette mesi dopo la doppietta di Montevarchi in campionato e playout) per i Grigi.
Un bel primo tempo con un dominio assoluto per 40’ e due gol (uno, in verità, favorito dalla papera del portiere ospite) oltre a due miracoli di San Luca Liverani che per l’andamento della partita valgono come altrettanti gol segnati. Una ripresa più contrastata con il Renate alla ricerca della rimonta con i Grigi comunque sempre all’altezza. L’episodio finale del presunto fallo da rigore del portiere alessandrino anche in caso contrario difficilmente avrebbe modificato l’esito del match, tanto più che il portierone mandrogno si è ripetuto nel salvare la propria porta.
La classifica quindi comincia a sorridere: terz’ultimo posto a tre lunghezze dalla salvezza diretta (consideriamo come ufficiale il punto di penalizzazione che presto arriverà a causa dei ritardi negli adempimenti fiscali).
La Gradinata Nord in trasferta ha comunque fatto sentire il suo totale appoggio alla squadra e la sua disapprovazione all’operato della dirigenza con pesanti contestazioni vocali ben percepibili anche nella diretta televisiva.
Cosa succederà ora? Lo psicodramma dirigenziale sicuramente avrà ulteriori sviluppi nei prossimi giorni e, francamente, non ci sentiamo di fare pronostici anche se le sensazioni personali (in quanto tali del tutto opinabili) ci fanno propendere verso il pessimismo.
Considerando solo quanto visto sul rettangolo verde, invece, riteniamo che il lavoro di Banchini continuerà a dare i suoi frutti ed il miraggio della salvezza diretta si trasformerà in una certezza da qui a fine campionato.
Sempre che l’Alessandria allora sia ancora viva.
Sergio Giovanelli
Foto: Ufficio stampa Renate