I numeri storici di Benevento-Alessandria

lunedì, 23 Agosto 2021

Simone Corazza, autentico protagonista a Benevento (foto Mario Taddeo)

La partita del Ciro Vigorito che ha segnato l’esordio in Serie B dell’Alessandria è finita con un punteggio certamente non usuale per i campionati italiani.

* Il 4-3 conclusivo (che richiama “el partido del siglo” Italia-Germania) nel campionato cadetto si è verificato l’ultima volta nel campionato scorso precisamente il 7 maggio, penultima giornata, tra Brescia e Pisa.

* Per quanto riguarda l’Alessandria l’ultima partita persa 4-3 in serie B risale alla vigilia di Natale del 1961 quando al San Paolo di Napoli i Grigi passarono in vantaggio non due bensì tre volte nel corso del primo tempo ma nella ripresa vennero ribaltati da Mariani e Corelli.

* Per trovare l’ultima tripletta di un grigio in Serie B bisogna andare indietro nel tempo un mese in più. Il 26 novembre 1961 al Moccagatta nella vittoria sul Messina per 3-2 le reti alessandrine furono merito di un giocatore proveniente dal vivaio: Elio Vanara. L’allora diciottenne grigio segnò al 27’ e al 39’ del primo tempo completando la sua personale tripletta al 70’.

* Il protagonista della gara di Benevento è stato ovviamente Simone Corazza, autore di tutte le reti alessandrine. L’attaccante friulano è al secondo “Hat Trick” in carriera. L’8 gennaio 2012 durante Pergolettese-Portogruaro (Serie C Girone B) Corazza segnò nel secondo tempo 3 dei 4 gol per il Portogruaro che vinse la partita 4-1. Con la maglia dell’Alessandria finora aveva sigliato solo una doppietta nel 4-1 con l’Olbia dell’ottobre 2020.

Sergio Giovanelli

Condividi