I NUOVI RECORD (NEGATIVI) DEI GRIGI

sabato, 30 Settembre 2023

La pessima partenza dell’Alessandria in questo campionato si avvia a diventare da primato. Dopo sei giornate un solo punto. In assoluto il peggiore nella storia dei Grigi in C, ma anche nelle altre serie difficilmente è andata peggio.

Una classifica così deficitaria alla sesta giornata si è verificata una sola volta nella storia: due anni fa in Serie B la squadra allora allenata da Longo perse le prime cinque partite, pareggiando la sesta. La striscia negativa si interruppe alla settima giornata con la vittoria casalinga sul Cosenza. Come è andato a finire quel campionato lo ricordiamo tutti.

Analogo esito (retrocessione) ebbe il campionato 1946-47 con l’Alessandria in A che, nelle prime sei giornate fece poco meglio: quattro sconfitte e due pareggi. Battuti da Modena, Juventus, Bologna e Napoli in successione quei Grigi pareggiarono 2-2 a Bari e 1-1 con l’Atalanta prima di perdere ancora con Vicenza, Fiorentina e Sampdoria. Dopo un altro pari con il Venezia venne il primo successo, al Moccagatta contro l’Inter per 1-0.

La terza sconfitta consecutiva casalinga rappresenta un record eguagliato.  La miglior (si fa per dire…) prestazione in questo senso è appunto di tre gare perse in fila e si è già verificato nel 1978-79 (Como, Parma e Triestina nelle ultime tre gare stagionali), nel 1981-82 (Padova, Trento e Monza a cavallo delle feste natalizie) e nell’anomala stagione 2018-19 con il 2-3 con la Carrarese, lo 0-3 con il Cuneo e lo 0-2 con il Piacenza tra fine novembre e primi di dicembre).

Nemmeno l’orribile sequenza di cinque partite perse consecutivamente rappresenta una novità.

Tra il 13 aprile e il 18 maggio 1930 (prima stagione della Serie A) i Grigi vennero battuti 2-1 a Torino dalla Juventus, al Littorio (l’attuale Moccagatta) 0-2 dal Genova 1893 [il Genoa dal nome italianizzato, N.d.R.], 2-1 a Brescia, ancora 0-2 in casa dalla Pro Vercelli e di nuovo 2-0 a Milano dall’Ambrosiana [l’Inter].

Ovviamente speriamo e auspichiamo che il trend negativo inverta il suo percorso ma quanto abbiamo visto finora ci fa temere che la tabella dei primati negativi verrà più volte aggiornata nel corso della stagione …

Sergio Giovanelli

Condividi