Per i Grigi si tratta della trentunesima partecipazione a questa competizione, sesta consecutiva. Per essere una squadra di provincia che staziona ormai da troppi anni in Serie C il palmares dell’Alessandria è di tutto rispetto: una finale ed una semifinale raggiunte.
La finalissima persa contro il Torino nel 1936 è il punto più alto raggiunto ma nella memoria collettiva è rimasta la straordinaria cavalcata del 2016 finita con l’esodo biblico dei tifosi grigi a Torino e Milano. In totale l’Alessandria ha nel suo ruolino di marcia 61 partite giocate. Sono 24 le vittorie a cui si contrappongono 32 sconfitte; 100 i gol segnati, 110 quelli subiti.
Il bilancio in trasferta racconta 32 partite in trasferta con 9 vinte e 21 perse; solo 34 reti fatte 75 incassate. Quattordici volte l’Alessandria è uscita subito al primo turno; in due casi questo rappresentato da gironcini eliminatori.
Tra il 1926 e il 2018 ha affrontato 40 squadre diverse. Di esse la più … fedele è il Milan incrociato cinque volte in Coppa Italia e unico protagonista delle semifinali (battuto nel 1936, vincitore nel 2016). Quattro successi rossoneri ed uno grigio.
Dopo il Milan c’è il Genoa affrontato 4 volte, Juventus, Novara, Pro Vercelli e Sampdoria 3 e via via tutte le altre. Giocatori: Manuel Fischnaller e Michele Marconi hanno vestito il grigio 13 volte in Coppa Italia; Simone Branca ci è andato vicino con 12; con 11 gettoni accumulati Tullio Oldani è il quarto in classifica.
Elvio Banchero
La classifica dei marcatori di Coppa è “drogata” dal 17-2 del secondo turno del 1926-’27, torneo prima sospeso e poi annullato. In quell’occasione segnarono 8 reti Cattaneo e 6 Elvio Banchero che rimangono i bomber principi di Coppa. Banchero, in realtà, è stato eguagliato da due giocatori autori di una quaterna ciascuno: Giacomo Parodi (con il Vigevano nel 1958) e Marco Martini (con la Santegidiese nel 2010) segnarono poi altre due reti in incontri successivi. Tra i mister la coppia Pedroni-Robotti si è seduta undici volte sulla panchina grigia in Coppa Italia. Cristiano Scazzola la Coppa Italia l’ha vista solo da avversario: guidava la Pro Vercelli battuta in trasferta nel secondo turno del 2016.
Sergio Giovanelli