Alzi la mano chi si ricorda quante sono le squadre sarde incontrate dall’Alessandria nella sua storia. Nove squadre dell’Isola hanno incrociato i tacchetti con i Grigi nella storia.
La prima è stata, va da sé, proprio il Cagliari, affrontato in serie B dal 1953 al 1964, con una sola vittoria su dodici partite giocate.
Cagliari-Alessandria 1-1, campionato 1963-’64.
Gli anni Ottanta hanno portato in dote molte nuove avversarie, a partire da quel Sant’Elena Quartu battuto 5-0 al Moccagatta nel 1982-’83 (0-0 in trasferta) che l’anno successivo, con l’annullamento del 3-0 dell’andata causa l’estromissione della squadra dal campionato, danneggiò i Grigi facendogli sfuggire la promozione. Nello stesso anno (1982) compare sulla scena il Carbonia, fiero contendente per cinque stagioni fino al 1987.
Non poteva mancare neanche la squadra della seconda città sarda: la Torres Sassari entra nella storia grigia sempre nel 1983-’84 accompagnata dall’Olbia; saranno loro due le ultime e più frequentate contendenti rispettivamente con 14 e 16 (compreso quello di sabato) incontri.
Nel 1984 fa la sua apparizione la Nuorese, liquidata in quell’unico torneo con un doppio 1-0, seguita l’anno successivo dal Sorso, confronto che si ripeterà per tre campionati senza che i sardi riescano a battere i Grigi.
Nel 1988-’89 la Lega abbina l’Alessandria con una formazione dal nome impronunciabile: Ilvamaris Sardegna, formazione de La Maddalena, che castiga l’Alessandria sul suo terreno con un secco 2-0 perdendo di misura al Moccagatta.
L’ultima è arrivata in questo millennio: l’Alghero che ha perso due volte su due ma ha lasciato il segno: ad Alessandria è stata sconfitta ma solo al termine di uno spettacolare 5-4!
In totale il bilancio di Alessandria-Sardegna racconta 65 partite giocate con 27 vittorie dell’Orso, 23 pareggi e 15 sconfitte: 76 gol segnati e 49 subiti; agli incontri ufficiali bisogna aggiungere il già citato 3-0 al Sant’Elena annullato causa ritiro dei sardi.
Sergio Giovanelli