Alessandria e Cittadella si sono affrontate in occasione del posticipo della ventiseiesima giornata del campionato di Lega Pro. Successo meritato 2-1 dei veneti, che si confermano sempre più padroni del campionato.
Allo stadio “Moccagatta” (è stato il primo confronto in assoluto tra questi due clubs su questo prato) è andata in scena una sfida affascinante tra due squadre abituate a calcare palcoscenici ben più blasonati: i Grigi, partiti con l’obiettivo promozione in B, si trovano oggi purtroppo in lotta per garantirsi un posto per la qualificazione ai playoff a 16 punti di distanza dalla capolista Cittadella.
Il divario è stato interamente costruito nel girone di ritorno, dato che le due squadre avevano chiuso quello d’andata appaiate in vetta.
La squadra allenata dal tecnico Angelo Gregucci – a tratti contestato per alcune sue scelte tecniche, come quella di utilizzare con il contagocce Massimo Loviso – era reduce dal successo sul campo del Renate, dove aveva ottenuto la seconda vittoria consecutiva in trasferta. Il rendimento tra le mura amiche, invece, è tutt’altro che soddisfacente: nelle ultime quattro gare in riva al Tanaro sono arrivati due pareggi e due sconfitte.
I Granata, dopo aver aperto con la sconfitta contro il Südtirol il proprio 2016, hanno infilato nove vittorie consecutive che hanno permesso loro di allungare su tutte e portarsi, a otto gare dal termine, a +10 sulla più immediata inseguitrice, il Bassano. La squadra di mister Roberto Venturato è una vera e propria corazzata – e lo ha dimostrato al “Moccagatta” – capace, peraltro, di ottenere in settimana anche la qualificazione alla finale di Coppa Italia di Lega Pro, dove affronterà, in un doppio confronto, il Foggia.
La Curva Nord
In sala stampa
I goals del Cittadella
https://www.youtube.com/watch?v=s2TCEldPyqQ
https://www.youtube.com/watch?v=Yej73tV57Xc
Il tabellino
Alessandria-Cittadella 1-2
Reti: Lora (C) 11′ pt, Chiaretti (C) 29′ pt, loviso(A) 26′ st.
Alessandria (4-3-3) Vannucchi; Celjak, Sosa, Sirri, Sabato; Nicco (15′ st Loviso), Mezavilla, Branca; Marras, Fischnaller(39′ st Marconi), Iocolano (15′ st Bocalon). A disposizione: Nordi, Guerriera, Sperotto, Terigi, Morero, Cittadino, Boniperti, Vitofrancesco, Loviso, Bocalon, Marconi. All. Gregucci.
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pascali, Benedetti; Schenetti, Iori, Lora(21′ st Zaccagni), Chiaretti (36′ st Minesso); Litteri, Jallow (Bonazzoli). A disposizione: Vaccarecci, Nava, Cappelletti, Zaccagni, Minesso, Sgrigna, Coralli, Bonazzoli, Bizzotto. All. Venturato.
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno.
Ammoniti: Marras (A), Benedetti C), Sosa (A), Jallow (C).
I risultati e la classifica del girone A della Lega Pro (clicca qui)
Mario Bocchio