A causa della differenza di categoria, Grigi alessandrini ed azzurri comaschi si sono incontrati solamente nel dopoguerra. Malgrado questo la sfida diventa una classica totalizzando ben 56 repliche tra campionato e Coppa Italia. Il teatro della “prima” è il campionato di serie B 1948-’49. I lariani sono forti, non per niente saranno promossi in serie A, i Grigi un po’ meno così i lombardi vincono al Sinigaglia (stadio storico dedicato ad un valente canottiere caduto nella Grande Guerra) per 3-0 e replicano al Moccagatta con identico punteggio. Nel Como milita un giovane Franco Pedroni. Dopo la parentesi di serie C gli anni Cinquanta proseguono con sostanziale equilibrio e prevalenza delle squadre di casa. La serie si interrompe per la promozione dei Grigi in A. Quando si replica, sul finire del torneo 1960-’61, l’Alessandria sbanca Como. I Grigi avevano già vinto in goleada (4-0) la partita di andata con quaterna di Fanello e rigore sbagliato da Bercellino. Al Sinigaglia, complice anche l’infortunio del comasco Ghelfi a metà del primo tempo e la sfortunata autorete di Fontana, la squadra di Giacomazzi ottiene la sua prima storica vittoria in riva al Lago.
In totale: i Grigi hanno vinto 12 volte il Como 28, mentre i pareggi sono stati 16 Al Moccagatta si è giocato 28 volte: 8 i successi dell’Alessandria, 11 quelli del Como.
L’ultima vittoria alessandrina è datata 25 settembre 2016, un 2-0 firmato Adriano Mezavilla e Riccardo Bocalon. Mentre il Como ha sbancato l’ultima volta il Mocca il 20 gennaio 2021, un secco 0-2 che costò la panchina ad Angelo Gregucci.
Sergio Giovanelli