28 gennaio 2018. Al Picchi di Livorno arriva l’Alessandria; partita di cartello che i Grigi onorano nel migliore dei modi: segnano subito. Non solo: l’azione del gol dura circa 8 secondi (lo abbiamo cronometrato in 7.84) e stabilisce il record della rete più rapida nella storia dell’Alessandria. Così lo descrive Mimma Caligaris su Il Piccolo: “Neanche il tempo di far scattare il cronometro e l’Alessandria è in vantaggio: batte il calcio d’inizio Giosa, per Marconi, che apre su Gonzalez, destro al volo che infila Mazzoni”.
L’impresa batte il record storico di Sandro Vitali che segnò al Verona il 18 novembre 1956. Passata alla storia anche perché il portiere veronese (Ghizzardi) arrivava al Moccagatta imbattuto da sette partite.
I Grigi fermarono la sequenza dopo 15 secondi. Come? Lo lasciamo raccontare al libro “U.S. Alessandria: 60 anni!” di Ugo Boccassi, Enrico Dericci e Marcello Marcellini: “Al calcio d’avvio si sviluppa una trama tra Snidero e Manenti con lancio verso Vitali: il difensore Cardano tenta la facile respinta, ma ‘Vitalino’ soffia il pallone all’avversario, scende verso la porta ospite e appena dentro l’area infila con un destro potente e preciso l’esterrefatto Ghizzardi”.
Nella storia sono tanti i gol segnati (e subiti) durante il primo giro di lancette ma nel calcio non esiste il tempo effettivo per cui è difficile registrare con esattezza l’avvenimento; più semplice oggi rispetto ad un tempo quando non c’erano i tabelloni segnatempo. Di sicuro l’1-0 di Gonzalez non solo è il più veloce tra i gol segnati, lo è anche in assoluto.
Alessandria-Monza dell’ 11 aprile 2015 risale il gol al passivo più rapido. 9 secondi dopo il via il brianzolo Torri stoppa di petto il pallone e da 25 metri al volo di sinistro insacca sotto l’incrocio dei pali.
Le cronache della partita raccontano di 9-10-12 secondi, certamente un gol-lampo, ma il Cartero ha infilato Mazzoni quando il cronometro viaggiava tra lo 0.07 e lo 0.08! Ha anche sfiorato il primato di Serie C stabilito da Vasileiou greco del Rieti che in Rieti-Siracusa del 27 ottobre 2018 è andato in gol dopo 6”,
Sergio Giovanelli