Oggi non vi presentiamo una delle maglie dei Grigi, ma bensì delle scarpe! Sì, le scarpe dello storico capitano dell’Alessandria Calcio Fabio Artico, che lui stesso ha voluto donare a Museo Grigio nel 2017.
Parliamo degli scarpini bullonati del Centenario, calzati nella partita del 18 febbraio 2012, Alessandria Rimini finita 2-1 per i Grigi, scesi in campo con la prima mitica casacca del club.
Quella notte, uno dei due goal fu proprio realizzato da Artico.
Le scarpe della Nike sono giallo fluo. Quello di Artico è stato sicuramente un grande gesto nei confronti di Museo Grigio, che avrà il compito di tramandare questo ed altri cimeli che sta raccogliendo, di generazioni in generazioni.
Proprio quelle scarpe – come ci ha raccontato Fabio – hanno per lo stesso bomber un profondo legame sentimentale con la sua famiglia, in quanto gli erano state regalate dal figlio Noel, con la profezia (poi avveratasi): “Papà ti do questa scarpe, indossale e vedrai che riuscirai a segnare!”. Proprio perché provenienti dal figlio, Artico se le mise ai piedi nonostante fossero di colore giallo: quello che è diventato uno degli attaccanti più prolifici nella storia grigia, infatti, è sempre stato un pochino tradizionalista, preferendo sempre calzature di colore nero.
Ciro Cassaneti