Il primo campionato

venerdì, 18 Febbraio 2022

Prima formazione dell’Alessandria, 1912 (foto, ricolorata, dell’archivio di “Museo Grigio”) 

Dopo alcuni mesi di onorata attività iniziata nel 1911, l’Alessandria FBC., nome che da ottobre del 1912 la sezione Calcio della Forza e Coraggio aveva dato alla squadra di football, si accinge ad affrontare il primo campionato della sua gloriosa storia.

La casacca ufficiale è grigia dopo aver indossato 1in alcune delle precedenti partite amichevoli la maglia celeste con banda bianca verticale donata dalla Vigor Torino.

I primi giocatori sono Pezzati, Ticozzelli, Barile, Ratti I, Savojardo, Prato, Formini, Ricci II, Brunoldi, Du Jardin, Bosio che costituiscono perciò il primo undici ufficiale nella storia della società mandrogna.

L’Alessandria disputa così il campionato di promozione 1912-‘13 che in realtà si gioca interamente nei primi mesi del 1913. Le avversarie sono la Veloces di Biella e proprio la Vigor di Torino. Alessandria e Vigor Torino sono indubbiamente le più forti e lo dimostrano arrivando appaiate all’ultima giornata anche se non mancano problemi come la gara di Biella annullata per questioni tecniche e di regolarità di impianto oppure la partita di Torino con arbitraggio contestato. Si rende quindi necessario uno spareggio. Il 30 marzo 1913 sul campo neutro di Novara, i Grigi battono la Vigor Torino per 3-0 con goal di Bosio, Du Jardin e Ricci II ottenendo così la promozione in massima serie dove esordiranno nella stagione successiva.

Augusto Rangone, oltre che direttore sportivo, ricoprì il ruolo di trainer e si avvalse di un’intelaiatura quasi fissa con una rosa di 13 elementi composta oltre dagli undici citati anche da Lazoli I che fu schierato in una sola occasione e da Moretti utilizzato solo nella partita inaugurale di Biella poi annullata.

Condividi