Si è concluso ad Arco di Trento il Torneo Beppe Viola per Under 17, manifestazione intitolata al grande giornalista sportivo scomparso
Anche quest’ anno al torneo ha partecipato la Rappresentativa degli Under 17 di Lega Pro. Tra i 22 convocati di questa squadra c’era anche l’orsacchiotto Nunzio Sessa (foto sopra), schierato dal tecnico Daniele Arrigoni nelle tre gare del girone.
Ma c’è uno spicchio di Alessandria anche nell’albo d’oro del torneo. Per ben tre volte il titolo di capocannoniere della manifestazione è andata a giovani poi passati dal Moccagatta.
Apre la lista dei bomber del “Viola” Giacomo Banchelli (foto sopra) che si aggiudicò questa speciale classifica nel 1990 contribuendo al successo della Fiorentina che sconfisse in finale il Torino.
Cinque anni più tardi il Genoa iscrisse il suo nome nell’albo d’oro battendo il Cagliari; principale attaccante dei rossoblu sardi era Emiliano Melis leader dei marcatori. Per lui mezza stagione in grigio nel 2001 senza molta fortuna.
Infine nel 2006 nell’Atalanta che supera la Juventus in finale c’è Michele Marconi (foto sopra) che vince pure il titolo di re dei cannonieri.
Nella lunga lista di ragazzi che hanno calcato l’erba di Arco di Trento diversi sono stati anche, in carriera, giocatori dell’Alessandria. Tra questi figurano Sergio Porrini (con il Milan nell’edizione del 1985), Daniele Daino (Milan 1993) – foto a fianco – Michael Agazzi (Atalanta 2001) e Massimo Loviso (Bologna 2001), Ferdinando Vitofrancesco (Milan 2005).
Sergio Giovanelli