Prima assoluta contro la Fermana che schiera tre ex giocatori grigi: il difensore Alessandro Eleuteri e gli attaccanti Cristian Bunino e Manuel Fischnaller. Mentre Eleuteri ha vestito il grigio solo per la mezza stagione compressa dalla pandemia collezionando solo 5 presenze comprese i playoff, Bunino nell’intero 2017-’18 venne schierato 22 volte tra campionato e coppa ma senza mai andare in gol. Diverso il discorso di Fischnaller che in tre stagioni ha giocato 112 gare segnando 21 reti.
Dalla parte alessandrina c’è Nepi che con la Fermana ha esordito nel 2018-’19 tornando in squadra negli anni successivi di ritorno da prestiti. Per lui 24 partite e 4 gol in gialloblu. Nelle stagioni precedenti altri giocatori sono stati tesserati sia dall’Alessandria che dalla Fermana. Il primo in assoluto è stato Stefano Galassi attaccante romano che con i Grigi ebbe la sua unica esperienza in C per poi giocare a Fermo in Serie D.
Dopo di lui Bagalini, Belmonte, Bolla, Cusaro, Degano, Nassi e Ferrini. Negli anni più recenti c’è stato Nicolò Sperotto, meteora in Grigio poi colonna gialloblu per cinque campionati. Franklyn Akammadu, arrivato a Alessandria nell’estate del 2018, aveva iniziato la stagione precedente a Fermo prima di andare al Prato. Spedito in prestito sei mesi al Tranmere Rovers inglese, a gennaio esordì nei Grigi, dodici mesi più tardi passò definitivamente al Prato con 20 presenze e 5 gol all’attivo.
Matteo Rossetti non ha lasciato tracce ad Alessandria ma neanche a Fermo dove è andato a concludere il 2017-’18 iniziato qui, giocando in totale 8 volte equamente divise tra le due squadre. Nel 2021-’22 Frediani e Blondett erano compagni di squadra nelle Marche dopo esserlo stati per pochi mesi in Piemonte.