Sì, essere papà e mamma è la cosa più bella che possa capitare nella vita. Udite, udite: anche noi alla vostra età – soprattutto grazie ai nostri nonni e padri – abbiamo iniziato ad avere una grande simpatia per i Grigi. Col passare degli anni poi, ci siamo resi conto che nessuno avrebbe mai potuto farci cambiare idea. Quella che c’è in questo libro è nient’altro che una lunga storia, tutta vera, dell’Alessandria Calcio, raccontata attraverso i fumetti, grazie al lavoro dei nostri amici Marcello e Carlo. Leggendo queste pagine, con la vostra fantasia, potrete immergervi un un’avventura fatta di tante emozioni e sognare, sognare, sognare … e noi di Museo Grigio vogliamo farvi sognare. La vostra età è quella dei sogni e della spensieratezza. È giusto che sia così. Conoscerete la vita dei giocatori dei Grigi: alcuni sono stati tra i più grandi campioni del calcio, come Giuanin Ferrari. Saprete che ci sono stati grandi delusioni e grandi trionfi, i cori, gli applausi… i pomodori… non certo per condire gli spaghetti!. Sentirete parlare delle maglie grigie, uniche al mondo.
Quelle di lana molto vecchie e consumate, quelle ricucite con amore da mamme orgogliose dei loro piccoli grandi giocatori. Sicuramente sarete sorpresi da quel calcio con i giocatori che avevano scarponcini al posto delle scarpe, i palloni erano tutti marroni e ci si rivolgeva all’allenatore George Smith chiamandolo per la prima volta Mister, proprio perché era inglese. Quei Grigi giocavano in un campo chiamato “Il pollaio”. Perché qui le squadre avversarie venivano spennate come i polli! Per vostra e nostra fortuna il pallone continua a rotolare. Un bambino con la palla tra i piedi è un bambino sempre felice. Per voi, come per noi, negli zaini di scuola ci sono ancora le mitiche figurine, indispensabili per gli scambi. Ora ci potrà essere anche questo libro, con la speranza che, oltre a leggerlo, vi appassioni a vivere lo sport, che è una scuola di vita.
Avete sentito, cari papà, voi che sognate di poter sfiorare con lo sguardo il magico piede di Gonzalez? Non perdete l’occasione di questo libro, per avvicinare i vostri figli alla fede calcistica. Per insegnare loro quello che è stato insegnato a voi: “Noi siamo i Grigi, è così che tutti ci conoscono, una squadra nobile, mitica, da leggenda!”.