L’Alessandria ci ha creduto

sabato, 24 Dicembre 2022

Alessandria-Imolese 2-0, Lorenzo Pellegrini (foto © Mario Bocchio)

Lo aveva annunciato Mister Fabio Rebuffi alla vigilia: contro l’Imolese doveva iniziare un nuovo campionato, e il big-match del Moccagatta era il primo step per risollevarsi da una classifica difficile ma che, comunque con qualche accortezza in più e punti persi immeritatamente, sarebbe potuta essere migliore vista la pochezza tecnica mostrata dalle altre contendenti per la salvezza. L’Alessandria ci ha creduto con grinta, determinazione e buon gioco mettendo a nudo i difetti di un’Imolese fragile in difesa ed evanescente in attacco.

Per contro i Grigi, trascinati dalla verve di Sylla, la concretezza di Galeandro (autore di una pregevole doppietta) e con la sicurezza di Liverani tra i pali ha fatto suo l’incontro, chiudendo la pratica nel primo tempo e controllando intelligentemente nella ripresa. Una boccata d’ossigeno sia a livello di classifica che psicologicamente per i ragazzi di Fabio Rebuffi.

Galeandro ha fatto doppietta: prima realizzando di potenza nel sette imparabilmente un rigore guadagnato con astuzia da Sylla (dopo aver saltato in area Milani è stato steso da Rossi al 21’) poi deviando di testa sul primo palo una punizione di Sini (28’). Un regalo di Natale per la tifoseria da parte della squadra che sul campo non si è tirata indietro nella ricerca del successo pieno.

Mauro Bavastri

Condividi