Cosa sia passato lungo la schiena del pubblico del “Città del Tricolore”, al minuto numero 94 di Reggiana-Alessandria, lo sanno solamente i presenti allo stadio oggi. La Reggiana, in ogni caso, ottiene la sedicesima vittoria della sua stagione superando i Grigi con il punteggio di 3-2. Succede tutto nel primo tempo: dopo appena in giro di lancette Lanini sblocca la partita, Galeandro pareggia subito dopo, Laezza e Guglielmotti riportano avanti la Reggiana, Sylla accorcia le distanze su rigore poco prima dell’intervallo. Nella ripresa i granata gestiscono il punteggio ma rischiano nel finale con il gol non convalidato a Martignago per precedente posizione di fuorigioco.
Bastano poco più di 60 secondi alla Reggiana per mettere la testa avanti: Pellegrini entra in area dalla sinistra e mette al centro un rasoterra sul primo palo per l’accorrente Lanini che anticipa tutti e infila sotto le gambe Liverani. I granata sembrano poter già indirizzare la partita ma al primo affondo i Grigi pareggiano: Sylla trova con un preciso suggerimento in area Galeandro che al volo batte Venturi. La Reggiana si rigetta subito in avanti, dal corner di Cigarini, Laezza trova nuovamente il vantaggio con un preciso destro al volo sempre di prima intenzione. Dopo nemmeno dieci minuti e il risultato è già sul 2-1. Passano altri cinque minuti e i granata trovano nuovamente la via della rete: Guiebre sfonda sulla sinistra e serve un potente tiro-cross che trova il tocco Guglielmotti sul secondo palo: 3-1. Terzo gol e Reggiana che rimette in carreggiata la partita.
L’Alessandria senza timori reverenziali ma offre il fianco alle ripartenze granata e faticano a contenere le scorribande sugli esterni di Guglielmotti e di uno scatenato Guiebre. Cigarini e compagni sfiorano il quarto gol ma è ancora l’Alessandria a colpire sul finale di tempo: proprio il capitano granata stende in area di rigore Sylla che si presenta dagli undici metri e batte Venturi. Il primo tempo termina con uno scoppiettante 3-2. Nella ripresa i ritmi sono più bassi con i granata sempre a fare la partita e a tenere il pallino del gioco e i Grigi che cercano di sfruttare qualche errore difensivo degli uomini di Diana. Le occasioni migliori sono sempre dei granata che ci provano più volte da fuori area, senza però, trovare successo. Nonostante la girandola di cambi, i Grigi di mister Rebuffi non riescono comunque mai ad impensierire Venturi, anzi è Kabashi che nel finale cerca ripetutamente la gioia personale ma Liverani non si fa trovare impreparato. Nei minuti di recupero il brivido finale per tutti i tifosi granata: su un traversone dalla destra, un rimpallo tra Venturi e Guglielmotti favorisce Martignago che a porta sguarnita appoggia il pallone in rete. Il guardalinee, però, aveva già la bandierina alzata all’inizio dell’azione.
Fonte: “TuttoReggiana”