L’Alessandria che disputò il suo ultimo campionato di serie B, nella stagione 1974-’75. In piedi, da sinistra: Pozzani, Mazzia, Di Brino, Franceschelli, Maldera II, Colombo. Accosciati: Barbiero, Dolso, Manueli, Vanara e Baisi.
Oltre cento anni di storia inevitabilmente, contengono putroppo anche pagine negative e dolorose. La stagione 1973-’74 finalmente è quella buona: Paolo Sacco sostituisce il papà Remo alla presidenza e in panchina arriva Dino Ballacci, uomo dal carattere forte. Nell’organico dell’Alessandria ritorna Dalle Vedove. I Grigi sono promossi in B con quattro turni di anticipo dopo il pareggio 1-1 a Mantova, ma l’intero ambiente non è sereno e l’allenatore viene esonerato addirittura prima della fine del campionato.
Angelo Volpato.
Un pessimo preludio per la stagione successiva, nella quale l’Alessandria non si rafforza a dovere e, complici anche gli infortuni di Baisi e Reia, finisce per entrare in apnea. Ma alla fine sembra potercela fare, soprattutto quando viene chiamato mister Giorcelli. I Grigi battono il glorioso Genoa e all’ultima giornata si giocano le possibilità di salvezza contro la Sambenedettese, guardando a distanza il match della Reggiana contro il Foggia. La differenza reti è leggermente favorevole all’Orso Grigio, per cui un successo con il medesimo scarto di Grigi ed emiliani sulle rivali di turno garantirebbe all’Alessandria la permanenza in B.
Un giovane Dalle Vedove tra due compagni.
Invece la Reggiana ne segna tre al Foggia, e l’Alessandria solo due ai già salvi marchigiani: al novantesimo una gran palla è sui piedi di Volpato che, ricevuto il pallone da destra, mira l’angolino. Il portiere sembra battuto, ma purtroppo la sfera esce a fil di palo fra la disperazione dei tifosi. Si va dunque all’inevitabile spareggio, ancora a “San Siro” come in occasione della stoica promozione in A, ma la Reggiana vince 2-1 e rende inutile il gol di Dalle Vedove.
I Grigi retrocedono in serie C e davanti a loro ci saranno stagioni melanconiche e si prospetta l’inizio del declino.
25 aprile 1975, la Reggiana gioca contro l’Alessandria e vince 2-0.
25 Aprile 1975 la Reggiana gioca contro l’Alessandria e vince 2 Gli ultras grigi nel 1974 contro la Reggiana.
Opuscolo riferito al campionato 1974-’75.
Mario Bocchio