L’ultima volta in assoluto dei Grigi al Tardini di Parma, un’amichevole nella calura estiva. 14 agosto 2016. Termina 1-1 Parma-Alessandria; a Evacuo risponde Marconi.
Il Parma pareggia una partita nervosa contro l’Alessandria, una delle squadre favorite per aggiudicarsi il girone A di Lega Pro. Allo Stadio Tardini ci sono quasi 800 paganti nella settimana di Ferragosto per una gara amichevole. Evacuo porta in vantaggio i crociati nel primo tempo, su calcio di rigore guadagnato da un Baraye in gran spolvero. Sembra funzionare il 3-5-2 di Apolloni con il senegalese utilizzato come mezzala. Vicino al gol anche Calaiò in un paio di occasioni, al debutto con la maglia crociata. Termina 1-0 il primo tempo in favore della squadra di casa.
Nella ripresa ci sono tanti cambi in entrambe le formazioni e l’Alessandria pareggia i conti. Dopo venti minuti di gioco è fatale un colpo di testa di Marconi su calcio d’angolo. Si scaldano gli animi quando Mazzocchi è costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un brutto fallo di Fissore. Nonostante le occasioni di Nocciolini e Guazzo il match si conclude in parità. Un buon Parma esce a testa alta contro un’avversaria di pari valore. Avrebbe potuto ottenere la vittoria chiudendo prima la partita, cercando di sfruttare al meglio le occasioni create in fase offensiva