Nel campionato 1971-‘72 la seconda maglia dell’Alessandria è dì color nero a manica corta, polsini e collo a V grigi con una leggera riga bianca. Sul petto lo stemma US Alessandria cucito. In società dicono di averla scelta per essere riconoscibile nelle giornate di nebbia. Ma qualche tifoso inizia a mugugnare…
Il materiale è acrilico, il numero dietro la schiena dì color grigio chiaro è cucito.
Quella che vi proponiamo è la maglia n. 6 indossata da Pier Luigi Magri nell’ amichevole Alessandria – Sampdoria.
Magri, bresciano classe 140, centrocampista interno, cresce nell’Aurora Travagliato dove a 19 anni è già titolare. Il Brescia se lo assicura e lo lancia nel campionato cadetto. Gioca 9 gare nel 1959-‘60 e 21 in quello successivo. Nel 1961 lo troviamo a Varese dove inizia la sua carriera di giocatore di categoria. Undici stagioni lo portano ad Alessandria passando per Lecce, Rizzoli Milano e Marzotto Valdagno. Ovunque gioca praticamente sempre e totalizza 334 presenze in Serie C. Chiude a san Donà di Piave in Serie D.
Ma ritorniamo alla maglia. È una casacca molto storica e rara, in quanto fu la prima e ultima stagione in cui i famosi Grigi giocarono (pochissime partite ) con la maglia nera come il Casale. Fu per questo motivo, proprio per le lamentele del pubblico, che venne abbandonata.
Ciro Cassaneti