Il match tra Alessandria ed Arquatese è un inedito in campionato.
C’è però un precedente: un allenamento congiunto di cui esistono poche tracce giornalistiche giocato al campo Michelin domenica 21 luglio 2019.
Di quella partita si conoscono il risultato, 5-0, la formazione del primo tempo ed i marcatori.
L’autore di una delle reti alessandrine fu Oussama M’Hamsi che è l’unico doppio ex in rosa alla Arquatese Valli Borbera.
Marocchino, M’Hamsi fece un’apparizione in prima squadra (parliamo di panchina) nel 2016-17 quando faceva parte delle squadre giovanili. Spedito al Casale, per due anni giocò da titolare nei nerostellati segnando anche 5 reti.
Tornato in Grigio nel 2019-20 venne schierato in totale 4 volte, due in campionato e due nella Coppa di categoria. Rilasciato dall’Alessandria si tesserò nuovamente con il Casale per poi trasferirsi al Castellazzo per tre stagioni e da luglio è diventato un giocatore dell’Arquatese.
Nell’Alessandria ci sono due ex: il primo è Danny Magnè, mezza stagione nel 2017-18 proveniente dal Pavia e prima di passare al Derthona; l’altro è Kevin Vinces ad Arquata nella sua prima stagione agonistica.
In passato, tra le difficoltà legate alla ricostruzione delle carriere di giocatori delle categorie minori, abbiamo trovato altri due ex grigi. Simone Marongiu, anche lui con qualche panchina nell’Alessandria al tempo della militanza nelle giovanili e poi passato all’Arquatese nel 2022-23 prima di tornare (per la terza volta in carriera) alla Gaviese. Fulvio Camera, difensore classe 1981, 8 minuti in campo contro il Saronno nella Coppa 1998-99 e poi un lungo peregrinare tra le squadre minori per finire, nel 2015-16, con i valborberini.
Contro l’Arquatese potrebbe esordire l’ultimo arrivato alla corte di mister Merlo. Si tratta di Marco Muratore
Nato nel 2006, destro naturale, gioca da esterno ed è in grado di disimpegnarsi sia nella posizione di esterno basso che alto.
La sua carriera calcistica comincia da bambino quando entra, a otto anni di età, nel settore giovanile del Torino. Nella squadra granata percorre l’intero periodo di addestramento fino al 2023, quando viene assunto dall’Alessandria. Nei Grigi viene inserito nella squadra che disputa il torneo di Primavera2: diventa da subito titolare inamovibile giocando in 29 partite su 30 (l’unica assenza è per squalifica) di campionato, oltre a 2 gare in Coppa e 1 nel playout. Mister Binotto lo porta in panchina nelle due ultime giornate di Serie C ma senza utilizzarlo.
Svincolato dai dissolti Grigi firma per il Fossano in D. Agli ordini di mister Alberto Merlo gioca otto gare di campionato ed una di coppa prima di svincolarsi e di seguirlo alla FC Alessandria.
Sergio Giovanelli