Precedenti ed ex della sfida contro il Canelli

sabato, 15 Marzo 2025

Andrea Massaro è l’ex di turno tra i Grigi

La storia dei confronti tra Alessandria e Canelli è iniziata nel campionato 2003-04.

In quella stagione la città era rappresentata dalla Nuova Alessandria che a ottobre espugnò il “Piero Sardi” vincendo 1-0.  La partita fu decisa da Fasce con un magistrale calcio di punizione a un minuto dalla fine.

L’anno dopo, a novembre, l’ormai rinata Alessandria vinse nuovamente: 2-0 grazie alle reti di Marzocchella e di Tagli su rigore.

Nel 2006-07 le due squadre si incontrarono nuovamente nel campionato di Serie D.  Fu ancora un successo dei Grigi, questa volta per 4-1 con doppietta di Montante e gol di Marantino e Millesi.

Complessivamente il bilancio dice: 4 vittorie alessandrine, 3 pareggi ed una sola vittoria degli spumantieri.

Come detto i risultati positivi del Canelli sono stati ottenuti tutti al Moccagatta, compreso il 2-2 della partita di andata del corrente campionato.   

21 reti segnate in totale di cui 15 dai Grigi e 6 dal Canelli.

Capocannoniere della sfida Montante con 3 gol seguito da Millesi e Virelli del Canelli con 2. Con la doppietta della partita giocata al “Sardi”, Millesi è anche il giocatore con più reti all’attivo sul terreno astigiano.

Numerosa la lista dei doppi ex. Si comincia da Remo Marmo, canellese che giocò alcune partite nei Grigi a cavallo dell’ultima retrocessione dalla Serie A. Dopo di lui diversi altri ebbero la ventura di vestire le due maglie. Ricordiamo, sapendo di dimenticarne molti altri: Francesco Legnaro, passato agli astigiani nel 1971 lasciata l’Alessandria, la meteora Lorenzo Barbieri, Giuseppe Picone, passato da Canelli dopo le esperienze in C con Alessandria e Paganese, Paolo Danzè che ha chiuso la carriera sportiva proprio in bianco-blu.

Attualmente un solo giocatore della FC Alessandria è un ex dei bianco-blu: Andrea Massaro, che fu tesserato per il Canelli nella prima parte del 2009-10.

C’è il caso particolare di Lorenzo Trinceri che tra Canelli e Alessandria ha fatto avanti-indietro.  Ha giocato con gli spumantieri nella stagione scorsa e ancora nella prima parte di questa, si è poi trasferito alla FC Alessandria per svincolarsi, causa pubalgia, dai Grigi e rientrare alla formazione astigiana una volta ristabilitosi.

Sergio Giovanelli

Lorenzo Trinceri con la maglia dell’ FC Alessandria

Condividi