Il Siena passa al Moccagatta a inizio ripresa, grazie alla rete di Paloschi. Ma l’Alessandria non ha certamente meritato di perdere.
Favalli sulla corsia mancina subito, mette in mezzo un paio di palloni per Paloschi, senza fortuna. I bianconeri fanno la partita, l’Alessandria aspetta, pronta a colpire in ripartenza, affidandosi principalmente alla velocità di Rizzo: all’11’ dopo un batti e ribatti in area Speranza ci prova di prima, ma ha davanti la miglior difesa della Serie C. I ritmi si abbassano e Lanni e Marietta sono spettatori non paganti. Poi al 26’ Riccardi mette giù Rizzo (giallo): a battere la punizione è Sini, Belloni devia in angolo. Lo stesso capitano, dalla bandierina, illude i Grigi: tira in porta, Lanni si salva con la complicità del palo. È un buon momento per i ragazzi di Mister Rebuffi: al 29’ il cross di Costanzo è un invito per Martignago, che però non controlla.
I bianconeri uoscani faticano a trovare spazio: al 33’ Disanto ci prova in contropiede ma l’ottimo Sini lo frena. All’uscita dagli spogliatoi il Siena vuole subito dare una scossa alla partita: Castorani da ottima posizione cincischia troppo (proteste bianconere per un tocco di mano di Costanzo), al 51’ il bel cross di Raimo pesca Disanto, ma l’attaccante commette fallo sul marcatore. Al 55’ il numero 7 accelera e crossa per Paloschi, Costanzo ci mette una pezza. È il preludio del gol: la punizione di Belloni trova Crescenzi che spizzica di testa, Paloschi è lì e la mette dentro (quinto gol stagionale).
Il Siena è galvanizzato: ci provano Castorani, Disanto e Franco, appena entrato, da distanza siderale. La girandola dei cambi non cambia il risultato, neanche il colpo da lontano di Martignago. Brividi per il Siena al 92’ per lo scontro in area tra lo stesso Martignago e Bianchi: per l’arbitro è fallo dell’attaccante.