Stagione 1982-’83: primo sponsor ufficiale sulle maglie dell’Alessandria.
La società è ora guidata dall’alessandrino Nando Cerafogli e si trova a gestire con non poca fatica il saliscendi delle ultime tre stagioni. L’inesperienza porta inevitabilmente i dirigenti a compiere gravi errori. Si ringiovanisce ulteriormente la rosa, affidandola ad un giovane allenatore: il presuntuoso Gianpiero Ghio.
Derthona-Alessandria 1-0 stagione 1982-’83: i giocatori si apprestano ad entrare in campo.
Neo diplomato e sponsorizzato addirittura da Italo Allodi, porta da subito idee innovative sul piano del gioco. Pressing e velocità sono il suo credo, ma i risultati non sono granchè. A fare da chioccia in campo è l’alessandrino Scarrone, ormai a fine carriera che con la sua classe regala comunque ottime prestazioni.
Alcuni dei protagonisti
Alfredo Canzanese (a sinistra) e Roberto Paci.
Francesco Caracciolo (a sinistra) e Antonio Colombo.
Angelo Adamo Gregucci.
L’attacco non funziona e quello che avrebbe dovuto essere il bomber di riferimento, Alfredo Canzanese, finisce per segnare la miseria di sei gol. Le difficoltà sul campo finiscono per crearne anche nello spogliatoio, o viceversa. La cocciutaggine e la presunzione dell’allenatore viene mal sopportata e contestata dai giocatori. Ghio viene allontanato e sostituito da Amilcare Ferretti, alessandrino e da sempre vicino ai colori grigi. Qualcosa migliora e la squadra chiude al quinto posto.
Il campionato ai raggi X (clicca per leggere partita per partita)
Il tifo
Posizione che risulta inaspettata. Vengono lanciati giovani interessanti come Gregucci, Camolese, Paci e Caracciolo mentre chiude la sua grande carriera in grigio Antonio Colombo che dà l’addio al calcio giocatoil 3 ottobre 1982 a La Spezia. Colombo è ancora oggi il calciatore che ha indossato il maggior numero di volte la maglia grigia!
Così sulla stampa
“La Stampa” del 3 ottobre 1982.
“La Stampa” del 27 febbraio 1983.
Memorabilia
Opuscolo celebrativo dei settant’anni dalla fondazione dei Grigi.
Rivista edita per il “Memorial Franco Provera, 1° Torneo del Quadrilatero”.
Primo sponsor sulla maglia dei Grigi nel 1982.
Campionato 1982-’83: il biglietto di Alessandria-Montecatini 2-0.
L’Alessandria sulle figurine Panini.
Articoli correlati
Quei favolosi anni Ottanta (terza puntata)
Quei favolosi anni Ottanta (seconda puntata)
Quei favolosi anni Ottanta (prima puntata)
Mario Bocchio
Marcello Marcellini