Con la partenza di Mirko Bruccini alla volta di Mantova, lascia l’Alessandria il giocatore più esperto considerando il numero di partite giocate. Il centrocampista spezzino, infatti, entrando nel finale della partita giocata all’Arena Garibaldi di Pisa, ha collezionato la cinquecentesima presenza da professionista. La lunga storia sportiva inizia con la squadra della sua città che accompagna nel 2006 alla vittoria nel torneo di C1. In Serie B gioca una sola partita per tornare nelle categorie inferiori. Dopo Busto Arsizio e Reggio Emilia (con passaggi a Lucca e Cremona) approda a Cosenza dove torna tra i cadetti.
A gennaio dello scorso anno l’arrivo ad Alessandria con diciotto presenze (e qualche stop per malanni vari). Nei playoff gioca cinque volte su sei ed è il primo tiratore della serie di rigori decisivi per la promozione, unico rimasto dopo il calciomercato estivo.
Nella stagione in corso ancora problemi fisici e solo cinque presenze nella ritrovata cadetteria. Così Bruccini, uomo d’ordine in mezzo al campo con propensione al gol (65 reti in 504 incontri non sono tantissimi, ma pesano nel bilancio complessivo) che ad Alessandria è mancato. Lo perdoniamo volentieri: ha segnato il più importante che non entra nelle statistiche ma vuol dire SERIE B.
Sergio Giovanelli