Si ripete per la trentatreesima volta il classico Alessandria-Siena andato in scena già nel 1938-’39. Nel 2019-’20 si è giocato due volte in Piemonte a causa della pandemia: annullata la gara senese i Grigi hanno giocato e vinto in casa la partita dei playoff. I precedenti dicono Siena vittorioso 13 volte contro le 8 alessandrine. È il terreno toscano a fare la differenza perché al Moccagatta su diciassette sfide i Grigi ne hanno vinte 7 e perse solamente due, quella di esordio del 1938 e l’ultima di campionato del 2019. Nettamente a favore dei bianconeri anche il conteggio dei gol: 45-30 che al Mocca diventano 21-14 per l’Orso.
Doppi ex. Sono 45 in tutto, numero si è incrementato nelle ultime due stagioni con Checchi, Frediani e Mora che oggi vestono rispettivamente il grigio e il bianconero dopo essere stati dall’altra parte. Tra i giocatori alessandrini delle ultime stagioni Gazzi, Rubin, Gerace, Fabbrini e Dossena sono stati anche a Siena.
Tra gli atleti del passato ricordiamo Jonathan Bachini, Valerio Bertotto, Riza Lushta e Riccardo Sogliano.
Tra i mister Vittorio Faroppa, Ferruccio Mazzola e Corrado Orrico non hanno solo guidato le due squadre ma hanno anche giocato la partita sia come allenatori dell’Alessandria che del Siena.
Sergio Giovanelli