A causa della differenza di categoria, Grigi alessandrini ed azzurri comaschi si sono incontrati solamente nel dopoguerra. Malgrado questo la sfida diventa una classica totalizzando ben 55 repliche tra campionato e Coppa Italia. Il teatro della “prima” è il campionato di serie B 1948-’49. I lariani sono forti, non per niente saranno promossi in serie A, i Grigi un po’ meno così i lombardi vincono al Sinigaglia (stadio storico dedicato ad un valente canottiere caduto nella Grande Guerra) per 3-0 e replicano al Moccagatta con identico punteggio. Nel Como milita un giovane Franco Pedroni. Dopo la parentesi di serie C gli anni Cinquanta proseguono con sostanziale equilibrio e prevalenza delle squadre di casa. La serie si interrompe per la promozione dei Grigi in A. Quando si replica, sul finire del torneo 1960-’61, l’Alessandria sbanca Como. I Grigi avevano già vinto in goleada (4-0) la partita di andata con quaterna di Fanello e rigore sbagliato da Bercellino. Al Sinigaglia, complice anche l’infortunio del comasco Ghelfi a metà del primo tempo e la sfortunata autorete di Fontana, la squadra di Giacomazzi ottiene la sua prima storica vittoria in riva al Lago.
Tutte le altre partite del decennio giocate in terra lombarda finiscono con una vittoria dei padroni di casa. Per vedere nuovamente i Grigi tornare con i due punti dalla trasferta bisogna attendere la sfida di serie B. Prima giornata di campionato del 1974-’75: l’Alessandria neopromossa è in trasferta e vince: 1-0. È una gara emozionante. I Grigi si portano avanti con un gol di Manueli, difendono con i denti il vantaggio, Pozzani para un calcio di rigore tirato da Lombardi, Di Brino viene espulso a pochi minuti dalla fine ma a fine giornata i Grigi sono primi in classifica. A.
l ritorno gli azzurri si vendicheranno vincendo al Moccagatta per 3-2. L’ultimo successo dell’Alessandria risale alla stagione 2014-‘15. Rantier e Guazzo siglano i punti della vittoria. È un’Alessandria lanciata che sembra volersi giocare la promozione diretta. L’illusione si spegnerà definitivamente contro il Como che vincendo al Mocca arriva quarto escludendo i Grigi dai playoff e, vincendoli, viene pure promosso in B. In totale: i Grigi hanno vinto 12 volte il Como 27, mentre i pareggi sono stati 16.