Il Como Calcio nasce nel 1907. Fino al secondo conflitto mondiale milita nelle categorie minori e cambia più volte denominazione per effetto di fusioni con altre formazioni locali. Assapora il gusto della serie A per la prima volta nella stagione 1949-’50 e vi tornerà a più riprese nel corso degli anni fino a totalizzare tredici presenze nella massima serie, l’ultima delle quali nel 2002-’03. Nell’estate del 2004 la società fallisce e viene sostituita dal sodalizio attuale, anch’esso dichiarato fallito nel luglio scorso. Attualmente è gestita da un curatore in regime di esercizio provvisorio e le prime aste sono andate deserte.
A causa della differenza di categoria, Grigi alessandrini ed azzurri comaschi si sono incontrati solamente nel dopoguerra. Malgrado questo la sfida diventa un classico totalizzando, compresa la parttia di andata del corrente torneo, ben 51 repliche.
Il teatro della “prima” è il campionato di serie B 1948-’49. I lariani sono forti, non per niente saranno promossi in serie A, i Grigi un po’ meno così i lombardi vincono al Sinigaglia (stadio storico dedicato ad un valente canottiere caduto nella Grande Guerra) per 3-0 e replicano al Moccagatta con identico punteggio. Nel Como milita un giovane Franco Pedroni.
07.11.1948 Como, Giuseppe Sinigaglia – 9ª giornata
Como – Alessandria 3-0 (1-0)
Reti: 5. Rabitti [C], 56. Stua [C], 63. Stua [C].
Como Ac: Dal Pozzo, Travia, Pedroni, Maronati, Bosco, Villa, Maesani, Rabitti, Meroni, Stua, Lipizer. All.: Varglien Mario
Alessandria: Bani, Di Gennaro, Guaschino, Arezzi, Borgogno, Bussetti, Soffrido, Bassi, Tosi, Pietruzzi, Sotgiu. All.: Flatley.
Arbitro: Zilli (Reggio Emilia).
Como-Alessandria 1-0, torneo cadetto 1956-‘57.
Dopo la parentesi di serie C gli anni Cinquanta proseguono con sostanziale equilibrio e prevalenza delle squadre di casa.
La serie si interrompe per la promozione dei Grigi in A. Quando si replica, sul finire del torneo 1960-’61, l’Alessandria sbanca Como. I Grigi avevano già vinto in goleada (4-0) la partita di andata con quaterna di Fanello e rigore sbagliato da Bercellino.
Al Sinigaglia, complice anche l’infortunio del comasco Ghelfi a metà del primo tempo e la sfortunata autorete di Fontana, la squadra di Giacomazzi ottiene la sua prima storica vittoria in riva al Lago.
10.05.1961 Como, Giuseppe Sinigaglia – 34ª giornata
Como – Alessandria 0-2 (0-1)
Reti: 14. aut. Fontana [A], 52. Bettini Sergio [A].
Como Ac Lonardi, Ballarini, Corsini, Ghelfi, Valpreda, Fontana, Dell’Omodarme, Stefanini (II) Franco, Governato, Stefanini (I) Gianluigi, Flaborea. All.: Baldini.
Alessandria: Notarnicola, Melideo, Giacomazzi, Pizzolitto, Bercellino (I) Giancarlo, Soncini Antonio, Vitali Alessandro, Sicurani, Fanello, Migliavacca, Bettini Sergio. All.: Achilli.
Arbitro: Cataldo (Reggio Calabria) [Gramellini, Zoppelli].
Note: Ghelfi [C], uscito dal campo al 20. per infortunio.
Como-Alessandria 0-0, Serie B annata 1953-’54.
Tutte le altre partite del decennio giocate in terra lombarda finiscono con una vittoria dei padroni di casa. Per vedere nuovamente i Grigi tornare con i due punti dalla trasferta bisogna attendere l’ultima sfida di serie B.
Prima giornata di campionato del 1974-’75: l’Alessandria neopromossa è in trasferta e vince: 1-0. E’ una gara emozionante. I Grigi si portano avanti con un gol di Manueli, difendono con i denti il vantaggio, Pozzani para un calcio di rigore tirato da Lombardi, Di Brino viene espulso a pochi minuti dalla fine ma a fine giornata i grigi sono primi in classifica.
29.09.1974 Como, Giuseppe Sinigaglia – 1ª giornata
Como – Alessandria 0-1 (0-1)
Rete: 12. Manueli [A].
Como Calcio: Rigamonti, Tardelli, Melgrati, Boldini, Fontolan, Scanziani, Rossi, Correnti, Ulivieri, Lombardi, Pozzato. A disp.: Avagliano, Martinelli, Giani, All.: Marchioro.
Alessandria: Pozzani, Maldera (II) Attilio, Di Brino, Vanara, Colombo Antonio, Barbiero, Manueli, Volpato, Baisi, Dalle Vedove, Dolso [59. Faedda]. A disp.: Croci, Franceschelli. All.: Castelletti.
Arbitro: Schena (Foggia).
Rigore parato a Lombardi [C].
Espulso 87. Di Brino [A].
Al ritorno gli azzurri si vendicheranno vincendo al Moccagatta per 3-2.
Una formazione del Como nella stagione 1979-’80.
L’ultimo episodio della saga risale a due anni fa. Rantier e Guazzo siglano i punti della vittoria. E’ un’Alessandria lanciata che sembra volersi giocare la promozione diretta. L’illusione si spegnerà definitivamente contro il Como che vincendo al Mocca arriva quarto escludendo i Grigi dai playoff e, vincendoli viene pure promossa in B.
14.12.2014 Como, Giuseppe Sinigaglia – 17ª giornata
Como – Alessandria 0-2 (0-0)
Reti: 50. Rantier [A], 63. Guazzo [A].
Como Calcio: Falcone, Curti, Fautario, Corticchia [55. Scapuzzi], Giosa, Marchi, Casoli, Fietta [76. Ardito], Defendi, Le Noci, Ganz. A disp.: Crispino, Ambrosini, Rinaldi, Ardito, Comentale, Scapuzzi, De Sousa. All.: Colella.
Alessandria: Nordi Emanuele, Sosa, Terigi, Sabato Roberto, Mezavilla, Mora, Vitofrancesco, Obodo, Marconi [86. Sirri], Rantier [58. Guazzo], Taddei Riccardo [69. Spighi]. A disp.: Poluzzi, Sirri, Spighi, Valentini, Nicolao, Guazzo, Scotto. All.: Luca D’Angelo.
Arbitro: Rapuano (Rimini) [Larotonda, Garavaglia].
Espulsi: 59. Curti [C], 85. Sosa [A].
L’esultanza di Guazzo dopo la sua rete in maglia grigia al “Sinigaglia”.
Bilancio: 51 partite giocate con 24 vittorie azzurre e 12 grigie. Al Sinigaglia siamo 14 vittorie a 4 per i padroni di casa.
Il giocatore sceso in campo più volte è Vincenzo Cammaroto con 10 presenze, seguito da Servili (8) e numerosi altri con 7 presenze.
Capocannonieri Baldini, Basilico ed il grigio Fanello con 4 gol.
Sono 57 i giocatori che nella storia hanno indossato entrambe le maglie. Di questi ben 40 hanno giocato la sfida Alessandria-Como ed addirittura 10 coloro che l’hanno giocata da entrambe le parti. Gabriele Cavalli potrebbe diventare l’undicesimo dell’elenco.
Leader di questa speciale classifica è Matteo Guazzo con 7 presenze: 2 nell’Alessandria e 5 nel Como.
Domenica Fabio Gallo (fotto sotto) aggiungerà al suo gettone grigio di giocatore anche quello azzurro da allenatore.
Alessandria-Como è stata giocata anche da Michele Padovano: come giocatore nel Como, come dirigente nell’Alessandria.
Sergio Giovanelli
Articoli correlati
Ricordi d’infanzia: il Como e quel calcio che non c’è più
Troppo forte l’Alessandria o troppo arrendevole il Como?
L’Alessandria passa al Sinigaglia 2-0 e certifica la crisi del Como
Alla scoperta del pianeta degli Ultras lariani
Pedroni e Romanò, i comaschi che lanciarono Gianni Rivera ad Alessandria