Nelle rose attuali il conto dei doppi-ex è in parità: nell’Alessandria ci sono Andrea Beghetto e Michele Marconi ex spallini, nella Spal Raffaele Celia e Luca Mora ex alessandrini. La bilancia degli ex pende verso i Grigi per la presenza di Fabio Artico, ora aldsessandrino ma in passato giocatore di entrambe le squadre. La storia degli scambi di maglia comincia molto presto. Il primo è stato Giuseppe Ticozzelli che ha cominciato con l’Alessandria FBC nel 1912 e chiuso l’esperienza grigia nel 1921 con l’Alessandria US per poi passare alla formazione ferrarese.
Dopo di lui un altro nome celebre: Elvio Banchero che indossò per una stagione il bianco azzurro spallino in mezzo alla sua carriera alessandrina. Dopo gli anni ‘20 del secolo scorso (in cui anche Povero, Bay II e Vercelli fecero il tragitto Alessandria-Ferrara), a causa della permanenza della Spal in categorie inferiori, i primi incroci si verificarono a ridosso della Seconda guerra. Giocatori come Svageli e Fibbi dopo l’eperienza alessandrina si trasferirono in Emilia Romagna.
Negli anni ‘60 gli scambi si intensificarono: Egidio Morbello e Lino Nobili giunsero in riva al Tanaro dopo la Spal. Ma i nomi più amati dai tifosi alessandrini risalgono alla storica promozione in B del 1974. Parliamo di Gianpiero Dalle Vedove ed Edoardo Reja; il primo passò una stagione a Ferrara in Serie C ma il secondo fu protagonista dell’epoca della Spal del presidente Mazza in Serie A. Pochi anni dopo toccò ad Adriano Zanier iscriversi al club dei doppi ex. Ai giorni nostri Gegio Sgarbossa, Davide Di Quinzio, Mirco Spighi ed Erik Panizzi, oltre naturalmente a quelli attualmente nelle due squadre, hanno indossato le due maglie. Tra gli allenatori Eugenio Fantini, Guido Capello, Ferruccio Mazzola, Giuliano Sonzogni, Francesco Buglio e Egidio Notaristefano si sono seduti sulle due panchine,
Sergio Giovanelli