Tutte le volte dei Grigi contro la Spal

mercoledì, 30 Marzo 2022

Spal-Alessandria 0-0, campionato 1959-‘6(archivio “Museo Grigio”)

Alessandria e Spal si sono incontrate per la prima volta nel corso del campionato 1922-’23, il primo torneo del calcio unificato dopo la scissione ed il primo con una parvenza di sviluppo nazionale. Già nel primissimo incontro si evidenziò una tendenza generale: il netto predominio della formazione di casa. Infatti su 37 partite giocate le vittorie in trasferta sono state solamente quattro due della Spal ad Alessandria, due dei Grigi a Ferrara. A parziale compenso sono solo cinque i pareggi biancocelesti in Piemonte a fronte degli otto pari degli alessandrini in trasferta.

Prima di questo campionato cadetto,lL’unica vittoria alessandrina a Ferrarar risaliva al 10 novembre 1974 ultimo match giocato tra le due squadre in Serie B. In quell’occasione il gol decisivo venne segnato al 42. del primo tempo da “Danny” Dalle Vedove, tra l’altro doppio ex, avendo vestito in passato anche la casacca spallina. Dopo quella memorabile partita si è giocato altre nove volte al Comunale di Ferrara (ora intitolato a Paolo Mazza, il mitico presidente della Serie A): quattro vittorie ferraresi e quattro pareggi gli esiti di questi incontri. Ricapitolando: 37 partite giocate, 13 vittorie dell’Alessandria, 11 della Spal, 13 pareggi; 50-38 per l’Alessandria i gol. A Ferrara 9 vittorie dei padroni di casa a fronte ai due successi grigi e otto pareggi. 28-18 per i bianco-celesti le reti.

Al Moccagatta invece, le partite giocate sono 18, i Grigi ne hanno vinte 11, la SPAL due. 32-10 i gol per l’Alessandria.

SPAL-Alessandria 1-1, campionato di Serie A 1958-’59 (guarda il video)

Sergio Giovanelli

Condividi