L’Alessandria ha pareggiato gli ultimi due match interni di Serie B, i Grigi potrebbero impattare tre partite casalinghe nel campionato cadetto per la prima volta dal novembre 1974.
Il Perugia ha perso solo una delle dodici trasferte di questo campionato, vincendo le due gare esterne più recenti.
Parte bene l’Alessandria che gradualmente prende il controllo del campo, in particolar modo sulla fascia destra dove sono insidiosi gli inserimenti di Mustacchio. La rete del vantaggio i Grigi la siglano al 20’. Dalla sinistra Casarini batte forte e tagliato sul primo palo dove Mantovani affonda di testa e trafigge Chichizola. Nei due minuti successivi l’Alessandria si fa subito pericolosa con Palombi e Corazza, ma da quel momento iniziano a cedere campo al Perugia che pareggia al 34’. In occasione della marcatura, Kouan pesca in area Olivieri che è rapidissimo nel tocco gli permette di mettere fuori causa Mantovani e concludere con facilità. A fine primo tempo è 1-1 al Moccagatta.
L’Alessandria dopo 25 minuti ha esaurito le forze e starà a Mister Longo trovare il modo di rilanciare i suoi.
La ripresa è stata avara di emozioni, ma completamente appannaggio del Perugia nelle fasi decisive. Al 65’ il destro ad incrociare di Falzerano vale il gol partita per gli umbri, che poco dopo hanno sfiorato la terza rete con Carretta prima e con Ryder Matos poi. Nel finale proprio l’ex Fiorentina ha avuto la chance di chiudere i giochi, ma non è riuscito a centrare lo specchio. La sfida termina 1-2 per il Perugia.
Tutto sommato l’Alessandria è in linea con gli obiettivi, soprattutto in relazione alle effettive potenzialità della rosa. A inizio ripresa Longo lascia negli spogliatoi Casarini, uno dei migliori, poi toglie Corazza dopo lo svantaggio.
UP – Valerio Mantovani: il suo primo gol tra i professionisti corona una serie di recenti prestazioni sempre positive. Poi anche Federico Casarini, che in pratica con il suo cross perfetto ispira il gol dei Grigi, e Abou Ba, uno che no molla mai e che è sempre molto dinamico.
DOWN – Simone Palombi, sempre troppo anonimo, in più ha l’aggravante di aver fallito clamorosamente la rete che avrebbe potuto portare al raddoppio. Mattia Mustacchio, la cui tenuta è andata in calando di minuto in minuto, con il risultato negativo che la squadra è stata privata i cross preziosi.
I Grigi che restano fermi in zona playout a quota 23 punti. Il prossimo impegno sarà molto caldo, in trasferta a Cosenza.