Una partita, quarantadue atleti

giovedì, 04 Novembre 2021

Artico in azione alla Ternana nella stagione 1999-2000

È il rapporto tra scontri diretti Alessandria-Ternana e giocatori che hanno indossato il grigio-rosso-verde delle due squadre. Partiamo dal fondo: nell’Alessandria il direttore sportivo è Fabio Artico, a Terni nel 1999-20000 per 33 presenze condite da 10 reti.

Luca Parodi con la maglia della Ternana
Tossio Ferrero

Nelle rose attuali ci sono quattro giocatori: Palombi, Parodi e Pisseri nell’Alessandria, Casadei nella Ternana. Per l’attaccante 28 partite in B, per il difensore 38 in C prima di arrivare ad Alessandria. Il portiere, ha vestito i colori della Ternana in estate proveniente dalla Juve Stabia prima di passare al Monopoli. Casadei ha indossato il Grigio nell’anno della promozione in Serie C2, ha giocato con Artico. Ex della Ternana anche gli sfortunatissimi Frediani e Sini infortunatisi gravemente subito dopo il trasferimento in città.

Il primo in ordine di tempo fu Tossio Ferrero , ala in Piemonte nel 1942-’43 e n Umbria tra il 1946 e il 1949. A Terni ricordano senz’altro Antonio Cardillo protagonista della storica promozione in A del 1972-’73. Cardillo, poi apprezzato diesse, l’anno prima di arrivare a Terni giocò, in maniera del tutto anonima, anche ad Alessandria: 9 presenze e 1 gol. Il grosso dei doppi ex arriva dagli anni ‘70 in poi: Roberto Barozzi, Gianfranco Cinello, Fabio Gallo, Angelo Lucetti, Luciano Miani, Giancarlo Romairone, Stefano Scappini, Marco Sesia, Andrea Signorini e Paolo Terzaroli hanno lasciato un segno, più o meno profondo nella storia delle due società prima (o dopo) aver spiccato il volo verso altri lidi.

Sergio Giovanelli

Condividi