Una vittoria di cuore dedicata a tutto il Popolo Grigio.

domenica, 29 Settembre 2024

Sono passati 50 anni.

Como, 29 settembre 1974: sugli spalti per la prima volta lo striscione degli Ultras Grigi.

Gigi Manueli regalò all’Alessandria un successo storico in Serie B, ora seppur in Promozione e con un’altra denominazione sociale, i tifosi Grigi hanno chiuso i festeggiamenti per il 50° degli Ultras con un successo della loro squadra.

Tre punti “pesanti” quelli conquistati dalla FC Alessandria contro l’Albese che ha disputata una buona gara “gongolando” l’idea di fare il colpaccio in un “Moccagatta” da urlo (se non erano 2500 gli spettatori poco ci mancava) forte della rete realizzata da Scoffone al 5’ del secondo tempo complice un’incomprensione difensiva grigia.

Ma l’Albese non ha fatto i conti con il carattere dei padroni di casa che letteralmente sospinti dal proprio pubblico hanno prima pareggiato e poi ribaltato il risultato con un 1-2 micidiale: rigore realizzato da Mazzocca al 41’ (fallo del portiere albese nei confronti di Rizzi) e raddoppio dello stesso Rizzi due minuti dopo con una gran giocata in velocità e tiro imprendibile nell’angolino

Poi l’arrampicata sulla recinzione della Curva Nord quasi a evocare CiccioGol contro il Venezia. Emozioni uniche che vanno oltre la categoria ma che vengono dal più profondo del cuore.

Mauro Bavastri

nella foto l’esultanza dopo il raddoppio Grigio firmato da Luca Rizzi

Condividi