Una vittoria tonificante

sabato, 09 Aprile 2022

Alessandria-Pordenone 2-0 (foto © Ilaria Cutuli)

Una rondine non fa primavera, recita il proverbio. Però la vittoria sul Pordenone è decisamente tonificante: per la classifica, il morale e la pressione che mette sulle avversarie.

Il fatto di essere arrivati a + 4 su Vicenza e Cosenza, quindi a una sola lunghezza dalla possibile salvezza diretta, è decisamente positivo. Vero che, mentre scriviamo queste note, entrambe devono giocare ancora il loro match di giornata e il Cosenza, addirittura, recupererà mercoledì a Benevento la partita a suo tempo rinviata per Covid.

Proprio i sannitici potrebbero darci una grossa mano visto che domani giocheranno con il Vicenza e poi con i calabresi. Questo successo, mai stato in discussione, contro il fanalino di coda Pordenone deve essere il primo di un filotto decisivo.

Il prossimo match, a Cittadella, sarà l’ultimo contro una squadra ancora in lotta per un obbiettivo (Vicenza a parte): con il successo di oggi a Como ha mantenuto vivo un lumicino di speranza di agguantare i playoff. Ma la motivazione è tutta a favore dei Grigi che si giocano la vita, sotto forma della permanenza in B.

I due incontri successivi contro Reggina al Moccagatta e al Tardini contro il Parma saranno con formazioni che non hanno più nulla da chiedere alla stagione. L’ultima giornata sarà probabilmente uno spareggio: si spera per conquistare la salvezza diretta.

Tornando alla gara con il Pordenone, i friulani hanno dimostrato di essere formazione di poca sostanza ma i Grigi hanno interpretato la gara come era giusto fare. Dopo una fase di studio hanno cominciato e premere sull’acceleratore finendo con il prevalere alla distanza. I friulani non sono mai stati realmente pericolosi salvo con un tiro nel primo tempo parato da Pisseri con un tuffo più scenografico che difficile e nei minuti finali quando su una palla bassa la sfera gli è sfuggita capitando sui piedi di un attaccante che non è riuscito ad approfittarne.

Secondo gol decisivo di Marconi: ha pareggiato la Spal ed ha aperto le marcature oggi: Longo tempo fa aveva dichiarato che “Batman” avrebbe segnato i gol decisivi per la stagione.

Sergio Giovanelli

Condividi