
All’andata, al Moccagatta, i Grigi vinsero e convinsero: 4 a 0 il finale con reti di Trinceri, Berberi (rig.), Filippo Zanatta e Massaro
A Castellazzo si torna dopo oltre vent’anni.
L’unico confronto della storia risale al 5 dicembre 2004 in Eccellenza e finì con il successo dei Grigi per 2 reti a 0 grazie alle segnature di Giordano Pellegrino e Marco Montante
Gli incroci tra Alessandria e Castellazzo a livello di giocatori e allenatori per anni sono stati monodirezionali: dai Grigi si passava al Castellazzo perché le categorie di appartenenza erano molto diverse.
La comodità di spostamento ed altri fattori facevano di Castellazzo Bormida una delle mete privilegiate per giocatori usciti dal settore giovanile o anziani alla ricerca di una squadra dove trascorrere le ultime stagioni prima dell’abbandono.
A partire dal nuovo secolo, però, le cose sono gradualmente cambiate e negli ultimi anni gli scambi si sono intensificati anche nella direzione opposta.
Troppo lungo l’elenco dei giocatori che hanno vestito le due maglie; la maggior parte di essi hanno giocato solo nelle giovanili dei Grigi e solo i più fortunati hanno assistito ad una partita ufficiale seduti in panchina finendo immortalati nell’archivio storico di Museo Grigio; altri sono arrivati in bianco-verde a fine carriera.
Tra questi chi merita una citazione è sicuramente Giovanni Fasce. Questo mediano originario di Genova e del Genoa, dopo un’onesta carriera fatta di 90 partite in Serie B e stagioni in C1 (tra cui quella nel Bologna 1994-95 con la gara rinviata al Moccagatta causa alluvione e recupero giocato a Piacenza), allo scoccare dei 30 anni arrivò ai Grigi che allora erano in C1; 15 presenze nel campionato 2000-01 con la squadra che finì ultimissima in classifica.
Restò anche in C2, in quel torneo nel quale la formazione Grigia si classificò al secondo posto naufragando clamorosamente nei playoff contro la Sangiovannese.
Per Fasce in questo torneo 23 partite ed una rete, la prima e unica con i Grigi nel derby vinto 1-0 con la Valenzana.
Nel 2004-05 lo troviamo al Castellazzo, in Eccellenza prima da giocatore poi anche da allenatore.
Il mister Fasce schierò il giocatore Fasce nella gara di ritorno contro l’Alessandria, nel frattempo precipitata laggiù dopo il fallimento.
Restando in tema di chi si è seduto in panchina abbiamo l’esempio di Mattia Greco, nella prima parte di stagione allenatore della FC Alessandria e cresciuto nei Grigi.
Nella stagione 2000-01 Greco ha fatto la sua apparizione nella distinta di alcune partite ufficiali. Anzi, in realtà avrebbe pure giocato se si può definire giocare scendere in campo 30” alla fine di una partita. Questa è un’altra storia, la racconteremo in una successiva occasione.
Oggi, nella rosa del Castellazzo ci sono tre giocatori arrivati freschi freschi dalla FC Alessandria: Eno Sheqi ha fatto il “pendolare”, a Castellazzo nella scorsa stagione ha esordito nei Grigi per poi rientrare da dove era venuto.
A dicembre, con il mercato di riparazione aperto Giorgio Chiarlo e Christian Chifu, usciti dalla rosa dell’Alessandria, hanno trovato posto nella formazione bianco-verde. Tutti e due (Chiarlo da titolare e Chifu da subentrato) hanno giocato la gara di andata al Moccagatta.
Sergio Giovanelli

La formazione iniziale dei Grigi nell’incontro di andata al Moccagatta

Mattia Greco, cresciuto nei Grigi, è stato sia al Castellazzo che alla FC Alessandria

Giovanni Fasce con la maglia dell’Alessandria