Museo Grigio è un‘associazione indipendente, apolitica e senza scopo di lucro ed ha l’obiettivo di sostenere, divulgare e promuovere l’immagine dell’Alessandria Unione Sportiva, la sua cultura, la sua storia e la sua tifoseria.
Gli obiettivi sociali vengono raggiunti attraverso la realizzazione di attività culturali sia in modalità digitale (website, social network) che fisica (mostre, manifestazioni, convegni, conferenze); l’istituzione di gruppi di studio e di ricerca; la pubblicazione di libri, giornali, articoli nonché la realizzazione di materiali audiovisivi.
L’Associazione è già in possesso, tramite i suoi soci fondatori e le donazioni, di un patrimonio storico importante composto da migliaia di documenti, immagini, libri, almanacchi, riviste, maglie, cimeli di ogni genere riguardanti l’Alessandria e il calcio italiano più in generale. Uno degli obiettivi è quello di accrescere questo patrimonio e di migliorare ulteriormente l’archivio.
Le attività saranno indirizzate non solo verso i tifosi dei Grigi, ma anche e soprattutto verso l’esterno tramite un network di musei/associazioni e storici di tutte le squadre italiane con l’obiettivo di accrescere la cultura sportiva e di far innamorare ancora tanti giovani che rimangono la linfa vitale del calcio.
Il Museo vuole, in una frase, rappresentare per l'Alessandria un ponte virtuale tra un passato leggendario e un futuro che si auspica di grandi successi.