Museo Grigio è un‘associazione indipendente, apolitica e senza scopo di lucro ed ha l’obiettivo di sostenere, divulgare e promuovere l’immagine dell’Alessandria Unione Sportiva, la sua cultura, la sua storia e la sua tifoseria.

Gli obiettivi sociali vengono raggiunti attraverso la realizzazione di attività culturali sia in modalità digitale (website, social network) che fisica (mostre, manifestazioni, convegni, conferenze); l’istituzione di gruppi di studio e di ricerca; la pubblicazione di libri, giornali, articoli nonché la realizzazione di materiali audiovisivi.

L’Associazione è già in possesso, tramite i suoi soci fondatori e le donazioni, di un patrimonio storico importante composto da migliaia di documenti, immagini, libri, almanacchi, riviste, maglie, cimeli di ogni genere riguardanti l’Alessandria e il calcio italiano più in generale. Uno degli obiettivi è quello di accrescere questo patrimonio e di migliorare ulteriormente l’archivio.

Le attività saranno indirizzate non solo verso i tifosi dei Grigi, ma anche e soprattutto verso l’esterno tramite un network di musei/associazioni e storici di tutte le squadre italiane con l’obiettivo di accrescere la cultura sportiva e di far innamorare ancora tanti giovani che rimangono la linfa vitale del calcio.

Il Museo vuole, in una frase, rappresentare per l'Alessandria un ponte virtuale tra un passato leggendario e un futuro che si auspica di grandi successi.



Il presidente

fondatore

Emanuele Bellingeri

È socio fondatore e Presidente dell’Associazione sportiva-culturale Museo Grigio e de Il Nobile Calcio. Collezionista e storico con particolare riferimento all’Alessandria e al calcio dei primi anni del secolo scorso, è in possesso di un ricco patrimonio di cimeli e di un archivio di documenti e immagini che vuole condividere con altri appassionati di tutta Italia. Da sempre tifoso dei Grigi, ha fatto parte del tifo organizzato fin dal 1987. Nel 2003 è stato uno degli undici promotori dell’Associazione Orgoglio Grigio. Dal 2012 al 2017 è stato responsabile della relazione con i tifosi per l’Alessandria Calcio. Per Museo Grigio si occupa principalmente di promozione e comunicazione col fine di divulgare i veri valori sportivi e la passione per la propria squadra.

REDAZIONE E UFFICIO STAMPA

responsabile1

Mario Bocchio

Giornalista professionista, ama il calcio, soprattutto quello dei mitici anni Ottanta. Lavora all’ufficio stampa di un’istituzione pubblica. Nato nel 1968, ha iniziato con “Stampa Sera” e “La Notte”, seguendo tra l’altro, due campionati del mondo di calcio. Editorialista su “Calcio 2000” e “Planet Football”, ha svolto attività di opinionista per il quotidiano sportivo della Romania “Gazeta Sporturilor”, e per il portale uruguaiano “Aguantenche.com”. Saggista, ha scritto diversi libri. Ha avuto esperienze radiofoniche con l’emittente albese “Grd”, e televisive con la Televisione della Svizzera Italiana. E’ co-conduttore della trasmissione “L’Orso in diretta”. È socio fondatore di Museo Grigio e de “Il Nobile Calcio” dove è anche Caporedattore.

ARCHIVIO STORICO

responsabile2

Sergio Giovanelli

Appassionato di statistica sportiva, sin dalla prima adolescenza raccoglie dati di diverse discipline. Da pubblicista collabora con numerose testate locali (la pagina provinciale della Gazzetta del Popolo ed il Piccolo, tra le altre), regionali (Piemonte Sportivo) e nazionali (TuttoCiclismo). Membro di vari gruppi di storici e statistici sportivi, contribuisce alla stesura di pubblicazioni specializzate. Autore di: “Gli Europei Danno i Numeri”, “Granata è Il Suo Colore” e “Nerazzurro è Il Suo Colore”, volumi contenenti tutte le partite ufficiali degli Europei di Calcio, del Torino e dell’Inter. Socio fondatore di Museo Grigio e Il Nobile Calcio, è il responsabile del ponderoso archivio storico dei Grigi e contribuisce in maniera significativa alle numerose attività editoriali delle due associazioni.

VIDEO

responsabile3

Mauro Bavastri

Giornalista, pubblicista dal 1987. Appassionato del calcio di serie C è stato lo speaker ufficiale dell’Alessandria Calcio per 25 anni fino all’estate 2016. Radiofonicamente ha collaborato con emittenti “storiche” per il calcio del “basso Piemonte” come Radio Alessandria International, Radio Cosmo e Radio Delta; con Primantenna ha seguito televisivamente Alessandria, Casale e Derthona realizzando circa 250 telecronache. Conduttore della trasmissione “Girone A” legata al calcio di Serie C, prodotta dalla stessa Primantenna e diffusa da diverse emittenti. Dalla stagione 2016-’17 è il coordinatore giornalistico e tecnico della trasmissione “L’Orso in diretta” di Museo Grigio e responsabile della sezione Video de Il Nobile Calcio.

MEMORABILIA

responsabile4

Ciro Cassaneti

Da sempre appassionato di collezionismo, e soprattutto di maglie da calcio indossate, è ritenuto uno dei massimi esperti del settore in Italia dove è conosciuto per aver recuperato diverse casacche tra le più importanti a livello nazionale. Nel tempo ha raccolto diversi cimeli dell’Alessandria, ora presenti nella sua collezione personale e nel patrimonio di Museo Grigio. Ha una passione particolare anche per le fotografie degli anni 70’ e 80’ e per la ricerca meticolosa dei particolari sulle divise da gioco, gli sponsor tecnici e quelli commerciali. E’ responsabile delle memorabilia anche per Il Nobile Calcio. Per Museo Grigio segue inoltre la pagina Instagram.

GRADINATA NORD

responsabile5

Alessandro “Ronny” Rolando

Tifoso dei Grigi fin da bambino, è una figura di spicco di tutta la tifoseria dell’Alessandria. Fondatore dei "Supporters Alessandria" ancora minorenne nel 1999 e uno degli undici Soci Fondatori dell'Associazione Orgoglio Grigio nel 2003 di cui è stato Presidente per cinque anni dal 2008 al 2013. Ha dato un contributo fondamentale per l’organizzazione delle feste del 95° e del 100° anniversario dell'Alessandria Calcio. Dal 2006 al 2016 ha curato il sito dedicato alla Gradinata Nord www.forzagrigi.it che poi è confluito in Museo Grigio.

IL DREAM TEAM

redazione6

Paolo Baratto

Nato ad Alessandria, nel 1983, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte come pubblicista. Ha effettuato varie collaborazioni per testate giornalistiche oltre a varie cronache in qualità di speaker radiofonico. Per Museo Grigio ha collaborato sin dall’inizio nella stesura del ricco Archivio Storico. Ama la fotografia e ritiene che lo sport sia lo spettacolo più grande dopo il big bang.

 

redazione6

Ugo Boccassi

Giornalista, saggista, scrittore, editore, considerato "la memoria storica" alessandrina. La sua lunga attività è iniziata negli anni '60. Redattore di "Ultim'ora e Sport" dal 1966 al 1967, de "La Voce Alessandrina" dal 1967 al 1970. Addetto stampa e poi collaboratore dell'Alessandria U.S. dal 1968 al 1974. Editore e curatore di "Sport Flash", dal 1969 al 1974. Dal 1970 al 1971, corrispondente sportivo de: "La Libertà" di Piacenza, "La Gazzetta di Parma", "Martedì Sport" (Roma), "Supercalcio" poi "Nuovo Calcio Illustrato", "Piemonte Sport e Club"; responsabile cronaca serie C di "Sport e Critica" (Firenze). Autore dei volumi:"Alessandria U.S. 60 anni" 1972, "Album dei ricordi n° 1 - Fotostoria dell'età dell'oro grigio", 2002; "Il giuoco del pallone (prima dei piedi eran le mani, anzi... i pugni)", 2004; "Il Giro d'Italia e Alessandria", 2006; "Album dei ricordi n° 2 - Su quell'erba fior di campioni", 2007. "La sostenibile certezza dell'essere grigi prima del 1912", 2010.

 

redazione6

Daniele Bolzani

Appassionato studioso della cultura e della storia dello sport locale, già collaboratore di diverse istituzioni e associazioni culturali della città di Alessandria, raccoglie e trascrive dal 2017 per Museo Grigio articoli e cronache sui Grigi tratti da quotidiani e riviste d'epoca, alla ricerca di fonti e testimonianze dirette che arricchiscano la storia del club. Collabora attivamente nella stesura di articoli e notizie riguardanti l'Alessandria

 

redazione6

Mimma Caligaris

Giornalista professionista, responsabile della redazione 'sport' del giornale Il Piccolo, corrispondente di Tuttusport. Laurea in giurisprudenza, inizia a scrivere a 18 anni, ma la prima volta in uno stadio è a soli 3 anni, portata da papà Giovanni, arbitro che ha diretto in serie A e che le trasmette la passione per il calcio. Segue l'Alessandria calcio da 38 anni, ha scritto tre libri, '80 voglia di Grigio' (con Marcello Marcellini), 'Novant'Alessandria' e 'Grigi100', in occasione del centenario, quando ha partecipato all'allestimento della mostra a Palazzo Monferrato. Autrice anche di 'Dal grigio alla stella. Rivera, Alessandria Milano, il suo mondo' (con Bruno Barba). L'altra passione è il ciclismo: autrice di 'Eterno Fausto', fa parte del comitato scientifico di AcdB Museo. Vincitrice dei premi 'Welcome Castellania', 'Franco Marchiaro' e 'Uisp Piemonte'. Docente in corsi di formazione, è vicepresidente vicaria dell'Unione Stampa Sportiva Italiana e presidente della Commissione pari opportunità della Federazione nazionale della stampa italiana

 

team

Mauro Conta

Ingegnere informatico, esperto in design della comunicazione, segue la vision del Museo Grigio fin dai primi passi: dalla definizione del percorso di creazione del marchio e della sua identità, fino al primo portale on line di statistica calcistica e blog. Per Museo Grigio svolge il ruolo di responsabile IT e brand manager, occupandosi della valorizzazione del brand e della sua declinazione sui diversi media.

 

team

Ilaria Cutuli

Giornalista pubblicista, iscritta all’Unione Stampa Sportiva Italia (Ussi), ha conseguito un Master in fotografia avanzata presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 2013 è fotografa professionista e ha collaborato nell’ambito sportivo con le principali redazioni cittadine, dedicandosi soprattutto all’Alessandria Calcio. Attualmente pubblica per il bisettimanale “Il Piccolo” e l’agenzia Sportspressphoto. Dal 2019 si interessa al calcio femminile, per conto di un’agenzia internazionale inizia a seguire la Serie A ed in particolare modo le Juventus Women.

 

team

Carlo Dossola

Fin da piccolo ha mostrato una forte predisposizione per il disegno e la pittura. E’ tifoso dei Grigi dalla fine degli anni ’60. All'inizio degli anni ‘80 ha collaborato con il giornale Il Piccolo, disegnando vignette settimanali delle partite dell'Alessandria. Nel 2016 ha realizzato i fumetti per il libro per bambini "Viva i Grigi" prodotto da Museo Grigio. Oltre ai calciatori ama anche disegnare i grandi ciclisti del passato, Coppi Bartali, Carrea.

 

redazione3

Federico Lazzarin

Appassionato di calcio e in particolare di video sul calcio, ha collaborato con il giornale on line Tuononews e con l’Alessandria Calcio come videomaker dal 2009 al 2014 realizzando molti video delle partite della squadra Grigia e non solo (conferenze stampa, eventi e presentazioni varie). Collabora attualmente con il sito di Museo Grigio curando il canale di YouTube dedicato.

 

redazione3

Tino Pastorino

Nato ad Alessandria 1957. Giornalista pubblicista dal 1988, ha collaborato con le testate di Teleradiocity e Radio Delta al seguito della Valenzana Calcio. Esperienze in Primantenna Tv e dal 1986 al 2000 con Radio Cosmo e Radio Gamma per le quali ha raccontando oltre 500 partite dei Grigi. Dal 2010 Inizia la collaborazione con Radio Gold sempre a seguito dell’Alessandria. Dalla stagione 2013-’14 collabora con l’ufficio stampa dell’Alessandria Calcio. A parte le competenze sui Grigi è un esperto di calcio nazionale e ama raccontare l’attualità e la storia delle avversarie di turno.

 

redazione3

Nicola Pilotti

Nato ad Alessandria nel 1949. Dal 1969 al 1989 ha lavorato presso la Cassa Risparmio di Torino. Per diversi anni ha collaborato con Telecity occupandosi dello sport ed in particolare dei Grigi. Ha presentato diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha collaborato con la Gazzetta del Popolo e per alcuni anni è stato il redattore sportivo di Gisette. Collaboratore fino al 2020 de La Gazzetta dello Sport. Da quando è diventato nonno ha un grande obiettivo: cercare di appassionare il nipote ai Grigi.

 

redazione4

Gigi Poggio

Giornalista pubblicista dal 1996, Gigi Poggio è nato ad Alessandria nel 1957. Segue l’Alessandria Calcio dal 1964, prima come semplice tifoso e poi dagli anni ‘90 come commentatore per “Radio Gold” e per il mensile “La città”. Dal 2002 al 2006 con qualche interruzione e poi, ininterrottamente, dalla stagione 2010-‘11 a oggi ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione per la società Grigia.

 

redazione6

Mauro Risciglione

Grafico pubblicitario presso il giornale Il Piccolo di Alessandria. Realizzazione grafica di numerose pubblicazioni inerenti i Grigi tra le quali: "Alessandria Calcio collezione 1912-2012", "Grigi100", "Il giorno perfetto", "Giorni di grigio intenso", "Alessandria sei unica", Ultras Grigi 1974-1998". Realizzazione di numerosi manifesti e dei loghi: centenario Alessandria Calcio, 15 Supporters 1999, Orgoglio Grigio, Associazione CentoGrigio. Membro dell'Ufficio Stampa dell'Alessandria calcio. Socio dell'Associazione CentoGrigio.

 

redazione6

Fabrizio Schmid

Operaio di Trento con la passione per le statistiche calcistiche è sicuramente uno dei massimi esperti di numeri legati al calcio del Continente.
Una innata passione ereditata dal padre, Fulvio, autentico computer umano. Fabrizio collabora con i principali siti e ha dato un contributo importante alla parte statistica di moltissimi libri di calcio. In particolare ha pubblicato “Tutti i giocatori nella storia dell’Internazionale” e due volumi dedicati alla storia della Coppa Italia dal 1935 al 1937, sempre con Soccerdata.

 

redazione6

Matteo Serra

Giornalista pubblicista dal 2009. Già direttore responsabile del quotidiano online Tuononews.it dal 2010, è stato vicedirettore di Agenfax.it (2006-2010). Ha lavorato dal 2011 al 2013 a Radio Alex come conduttore radiofonico, giornalista, radiocronista e opinionista sportivo (ha condotto per due stagioni la trasmissione Zona Grigi dedicata all'Alessandria Calcio); ha collaborato dal 2007 al 2010 a Radio Gold come radiocronista delle partite dell'Alessandria Calcio. Dal 2009 al 2013 è stato collaboratore dell'Alessandria Calcio con delega alla camera tecnica, occupandosi direttamente allo stadio dell'acquisizione dei video delle partite della squadra in casa e in trasferta insieme a Federico Lazzarin. Collabora alla pagina Facebook Patologia Grigia. È stato responsabile sito internet e comunicazione dell'associazione Orgoglio Grigio e responsabile di TifoAlessandria.com, portale dedicato alla tifoseria e alla squadra dell'Alessandria Calcio, fino al 2010

 

redazione6

Gianni Tagliafico

Collezionista di materiale calcistico in particolare riguardo ai Grigi e alla Nazionale. Co-autore di “Alessandria collezione 1912-2012”. Dal 1972-‘73 e per alcuni anni scrive sull’opuscolo “Sport Flash” organo ufficiale dei Grigi. Nel 1974 inizia a collaborare con il settore giovanile dell’Alessandria Calcio come dirigente accompagnatore e poi segretario fino agli anni ‘90. Nel 2010 è addetto all’arbitro. E’ stato osservatore per il Torino dal 2015 al 2018. Socio fondatore dell’associazione CentoGrigio e di Museo Grigio.

 

redazione6

Silvia Torti

Si è sempre occupata di comunicazione e marketing per aziende di servizi, pubbliche e private. Ha una lunga esperienza nell’organizzazione di convegni, fiere e business meetings di rilevanza nazionale. Pur non essendo una grande esperta di calcio negli ultimi anni è stata travolta dalla passione e dall’entusiasmo dell’iniziativa. Oggi per Museo Grigio si occupa della realizzazione di eventi e mostre, oltre alla gestione delle pubbliche relazioni.

 

redazione6

Giorgia Zanforlin

E’ la più giovane del gruppo ma fin da piccola, insieme al papà, sostiene i colori della mitica squadra grigia che rappresenta la nostra città. Estroversa e socievole, collabora al “progetto” con entusiasmo dando il proprio contributo in termini di innovazione. Per Museo Grigio supporta i responsabili della pagina Instagram e dell’archivio fotografico nelle sezioni Archivio Storico e Gradinata Nord.

 

redazione6

Claudio Ciancarini

Nato a Roma nel 1960, di professione commercialista. Tifoso accanito dei Giallorossi, ha solcato i campi di calcio a buoni livelli per poi abbandonarli e svolgere l’attuale attività lavorativa. Appassionato di grafica, ha cominciato per hobby a cimentarsi nella ricolorazione delle foto in bianco e nero, iniziando dai film sino agli eventi sportivi ed il calcio.
Ha iniziato a collaborare con Museo Grigio con impegno e passione ottenendo ottimi riscontri da parte degli appassionati dell’Alessandria che tramite i suoi lavori hanno potuto rivivere emozioni antiche a colori.